News

6 Marzo 2020

Borsetta persa 60 anni fa: un viaggio nel tempo

Appartenente ad una studentessa che frequentò l'istituto tra gli anni '50 e '60 la borsa è stata ritrovata

La memoria di ogni uomo è la sua letteratura privata.
(Aldous Huxley)

 

E quando il passato ci bussa alla porta, talvolta non ci resta altro da fare se non accoglierlo come una vera e propria lezione di storia.

Immaginiamo se in un giorno come un altro, attraversando gli ambienti ordinari, quelli che viviamo nella nostra quotidianità, venissimo a contatto con un qualcosa, con un oggetto dimenticato o abbandonato volontariamente da qualcuno in un tempo remoto e che forse aspettava di essere ritrovato, per poi ritornare al suo possessore legittimo per caso o per un'incredibile coincidenza.

Alla North Canton Middle School, una scuola dell'Ohio, fra i corridoi dell'istituto, una persona ha ritrovato una borsetta rossa impolverata e nascosta tra un armadietto e un angolo del muro. Non si tratta di un oggetto contemporaneo abbandonato da qualche studente distratto o distratta, bensì di un "cimelio" di 60 anni fa appartenente ad una ragazza di nome Patti Rumfola, una ragazza nata nel 1942, al periodo quindicenne e che avrebbe frequentato la scuola tra il 1950 e il 1960.

A seguito di una ricerca per ritrovare la donna, si è scoperto che purtroppo è venuta a mancare circa sette anni fa, all'età di 71 anni. Ha lavorato come insegnante fino la sua morte ma per i suoi 5 figli, il ritrovamento e la restituzione della borsa è stato un momento molto emozionante poichè grazie agli elementi che erano al suo interno (trucchi, biglietti, documenti, fotografie e persino delle monete) è stato anche possibile per loro conoscere meglio la loro madre e quel che era la sua vita in età adolescenziale.

@MariazzurraLai