News

2 Marzo 2020

Musei del Cibo: Quali visitare nel mondo

Musei gastronomici - Cambia il modo di viaggiare  tra gli itinerari si preferisce la ricerca del cibo

Sono i buongustai i protagonisti del viaggio di oggi che cercano nelle città e nelle varie regioni piatti da gustare e assaggiare e poi cucinare e riproporre una volta a casa.

In Sardegna partiamo dal museo del cibo Casa Steri museo delle tradizioni agroalimentari   nel paese di Siddi.  Il Museo, che per certi versi si ispira, soprattutto laddove opera una ricostruzione filologica degli spazi lavorativi, all’idea di casa-museo, vuole essere innanzitutto “museo del cibo”, dunque museo tematico. Cuore pulsante del progetto museografico, la casa Steri e la documentazione che da essa prende l’avvio nello stretto legame con le risorse e i cicli agrari locali, introducono ad una storia alimentare più ampia della Sardegna rurale e dei modi “sardi” di produrre e consumare il cibo. A questo tema l’allestimento dedica uno spazio espositivo specifico (sala di lettura), dove sono presenti scritti di antropologi, archeologi, storici, nutrizionisti. Ci spostiamo dall’ isola per andare a Parma e scoprire i musei del cibo che raccontano i sapori unici made in Italy. Pensate che a Parma ne troviamo ben sette e ognuno di loro è dedicato ad un simbolo dello stivale:   formaggio Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Salame Felino, Pasta, Pomodoro, Vini di Parma e Culatello di Zibello.  

Ad Osaka in Giappone c’è il museo del Cup Noodles, dedicato al Ramen piatto della tradizione orientale qua è possibile gustare gli istantanei ramen ed è possibile acquistare tutto ciò che occorre per crearne uno personalizzato . Il tubero più famoso al mondo trova a Bruges in Belgio che accoglie  il proprio museo. Stiamo parlando della Patata e in particolare quella fritta da degustare a fine visita dopo aver scoperto tutto ciò che c’è da sapere. Il museo della patata migliore al mondo è però in America ad Idaho. 

A pechino troviamo un museo dolce e fresco quello dell’ Anguria.  Al  The Watermelon Museum,   si trovano informazioni tecnologiche, spazi interattivi e suggerimenti per la  coltivazione del frutto estivo.

Ma eccoci al cibo degli Dei il cioccolato.  Conosciuto anche come “Teatro del Cioccolato”, questo museo a Riegersburg, Austria, è  un paradiso.  Qua si possono  scoprire  i segreti della produzione dalla tostatura delle fave di cacao al prodotto finale…il cioccolato. Preparatevi ad assaggiare gli aromi e i gusti più strani. 

@Redazione Sintony News