News

2 Marzo 2020

La parmigiana di palette di fico d'India di Ponza

Una ricetta tradizionale quello che proviene da Ponza, e che affonda le sue radici nel passato dell’isola. Dopo la parmigiana con le melanzane ecco quella con i fichi d'india.

Un prodotto artigianale e tradizionale quello che proviene da Ponza, e che affonda le sue radici in un passato ben consolidato dell’isola. La ricetta è che abbiamo trovato per voi è basata su una cucina povera ed è stata inserita nell’elenco delle eccellenze culinarie italiane realizzate secondo pratiche tradizionali portate avanti nel tempo.

Tutti conosceranno la ricetta classica della parmigiana con le melanzane, eppure ne esiste un’altra con il fico d’India. Ricetta tipica dell’isola laziale di Ponza ed è entrata ufficialmente nella lista nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (PAT). Una decisione presa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. In questa lista compaio anche la trippa di mare e le uova di pesce, a testimonianza di come anche un territorio dalle dimensioni ridotte contribuisca in maniera importante ad arricchire la tradizione nazionale.

Ma i fichi d’india sono un ingrediente apprezzato ed amato in varie parti del mondo, tra cui le regioni meridionali italiane affacciate sul Mediterraneo.

La Ricetta della Parmigiana di palette di fichi d’India tradizionale di Ponza è però questa:

Con oltre 420 Prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti, il Lazio si posiziona sul podio tra le regioni che vantano l’elenco più numeroso, superata soltanto da Toscana e Campania, quest’ultima al primo posto con più di 500 PAT. La parmigiana di palette di fichi d’India è un piatto che rappresenta una cucina povera, nel quale le pale della pianta, utilizzate ancora giovani e morbide, sostituiscono le melanzane presenti nella ricetta classica, con il formaggio grattugiato al posto della più pregiata mozzarella. In questo modo, i ponzesi riuscivano a ovviare, soprattutto in tempo di guerra, all’assenza di rifornimenti provenienti dalla terra ferma, con una ricetta tramandata nel tempo e ora scolpita nella tradizione culinaria italiana.

 

Foto @La Repubblica