News

1 Marzo 2020

Preview Cagliari - Roma

In campo alle 18

In una Serie A fortemente condizionata dalla minaccia del coronavirus, in cui sono più le gare rinviate che quelle regolarmente disputate, ci aggrappiamo a una piccola certezza: la sfida fra Cagliari e Roma, in programma alla Sardegna Arena stasera alle 18, si svolgerà regolarmente. Così sembra, perlomeno.

I rossoblù scenderanno in campo a due settimane esatte dalla gara casalinga persa col Napoli e lo faranno ancora una volta contro una grande squadra che sta attraversando un periodo di difficoltà. La Roma, come il Napoli di due settimane fa, è alla ricerca di quella continuità necessaria per centrare l’obiettivo della qualificazione alla prossima Champions League. Reduci dalla vittoria per 4-0 sul Lecce, i capitolini vorranno piazzare il colpo da tre punti anche in Sardegna. Ad attenderli, un Cagliari che cerca di ritrovare se stesso dopo un interminabile periodo negativo e che, a detta di Maran, non vede l’ora di sfogare tutta rabbia accumulata negli ultimi tempi e incrementata dopo la notizia del rinvio del match di domenica scorsa contro il Verona. 

Formazioni alla mano, il tecnico rossoblù dovrà rinunciare agli infortunati Faragò, Ceppitelli e Pavoletti e allo squalificato Nandez. Davanti alla porta difesa da Cragno, dunque, agirà una linea a quattro composta da Pellegrini, Klavan, Pisacane e Cacciatore; in mezzo al campo si rivede Rog, ed è un rientro fondamentale per la squadra, con Cigarini e Ionita a completare il terzetto. In attacco, Nainggolan e Joao Pedro proveranno a innescare il Cholito Simeone. 

Nella Roma, mister Fonseca dovrà fare a meno dello squalificato Mancini e dell’infortunato Lorenzo Pellegrini (salta il derby di famiglia col rossoblù Luca), in difesa ci sarà spazio per Fazio, mentre a centrocampo giocheranno Cristante e Veretout. Il tecnico giallorosso in conferenza ha annunciato che Kalinic partirà dal primo minuto, resta da capire se al posto di Dzeko o assieme al bosniaco, con due esterni larghi che potrebbero essere Under e Perez (o Mkhitaryan).

Arbitra l’incontro il signor Marco Di Bello di Brindisi, che due anni fa ha diretto Cagliari-Roma con sconfitta dei sardi, ma è anche l’arbitro della vittoria di Napoli del girone d’andata. Allora eravamo agli inizi di una meravigliosa striscia positiva, invece ora siamo alla ricerca di una svolta dopo mesi di buio. Che sia la volta buona? Lo speriamo davvero.