News

1 Marzo 2020

La nostra Carbonara di mare VS. Carbonara Ramsey

Noi di Radio Sintony abbiamo trovato la carbonara che fa per voi: quella di mare! Cremosa come la versione classica, e non come quella di Gordon Ramsey !

Guanciale sì o guanciale no? Pecorino romano o parmigiano reggiano?  La carbonara è forse il piatto più discusso di tutta Italia, ogni regione ha la sua versione, e Roma ogni volta combatte per il suo primato. Solo una cosa mette d’accordo tutti gli italiani, il fatto che fuori dal nostro paese sia assolutamente immangiabile. Perché siamo snob e viziati fuori dal nostro paese, ma soprattutto siamo italiani fieri del nostro cibo. Guai quindi a chi ci tocca la carbonara!

Perciò dopo che Gordon Ramsay si è azzardato a postare su Twitter il video dove spadella una generosa forchettata di spaghetti, avvolti in una fitta salsa, definendola pure "The most amazing carbonara".

A quel punto tutti gli italiani si sono scagliati contro il famoso chef.

A primo acchito, infatti, il piatto presentato da Gordon tende al colore arancione, è troppo liquida, non sembra esserci guanciale ma bacon e non si vede la spolverata finale di pecorino, classica della ricetta.

Tutto ciò ha scatenato parecchie polemiche sul web e sotto il video compaiono commenti come:

“Che salsa è? Mango?, oppure “A sora Lella non piace questo contenuto“, o ancora si legge tra i commenti “Fatti un giro a Roma prima di pubblicare certe cose".

Noi per ovviare a questo problema abbiamo trovato la ricetta che fa per voi: quella della carbonara di mare! Qualunque idea è ben accetta, purché risulti cremosa come la versione classica, e non come quella di Ramsey! Quindi invece di condirla con il guanciale croccante, è ben accetta versione che sa di mare. Tonno, pesce spada, ma anche gamberi o vongole o salmone.

Carbonara di mare- Ingredienti per 2 persone:
200 gi di spaghetti
30 g di tonno fresco
30 g di pesce spada

Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
3 tuorli d'uovo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.


Procedimento:
Pulire il tonno e il pesce spada e tagliarli a dadini. In una padella capiente mettere a rosolare l'aglio in un poco di olio extravergine di oliva. Rosolare per pochi minuti il tonno e il pesce spada. Sfumare con il vino bianco e spegnere il fuoco. Nel frattempo, in una pentola dai bordi alti mettere a bollire abbondante acqua.
In una ciotola metterle i tuorli delle uova e sbatterli (se piace sul pesce, si può aggiungere un cucchiaio di Parmigiano grattugiato). Regolare di sale e pepe.
Quando l'acqua della pasta avrà raggiunto il bollore, cuocere gli spaghetti e scolarli nella padella con il pesce e unire il composto di tuorli sbattuti. Mescolare velocemente e servire nei piatti.