News

28 Febbraio 2020

Franco Muzzolu e il suo Labrador eroe a 4 zampe

Il vigile del fuoco cagliaritano racconta la storia della sua Asia, Labrador di 11 anni oramai in pensione, che l'ha accompagnato nelle sue missioni

L’importanza delle unità cinofile, dai carabinieri alla polizia fino ai vigili del fuoco, è sotto gli occhi di tutti, le cronache sono piene di casi in cui senza i Labrador i conduttori - vigili del fuoco - sottoposti ai pericoli più alti per la loro stessa incolumità, non ci sarebbero riusciti a salvare e a salvarsi, per continuare a fare ogni giorno del bene. Dietro il duro lavoro dei cani addestrati ci sono le storie dei loro padroni che – vigili del fuoco o no – decidono di addestrare i loro amici a quattro zampe per il bene della comunità. Tra questi, a Cagliari c’è Franco Muzzolu, vigile del fuoco di 55 anni, che lavora al fianco di Asia il suo Labrador nero di 11 anni oramai in pensione.

“Asia ha cominciato il suo percorso a solo un anno e mezzo e ha lavorato per undici anni come vigile del fuoco”, dice il suo padrone, Franco Muzzolu – anche lui vigile in attività – che ha deciso di addestrare la sua Asia - figlia d’arte non solo per il padrone -: “Asia era figlia già di una cagnolina che faceva la vigile del fuoco”, dice Franco e spiega che averla con lui è stato un caso:  “Ho sempre amato i cani e ho avuto questa possibilità dal momento che è nato il nucleo cinofilo in Sardegna" - Il nucleo è composto a livello regionale e su tutta la Sardegna dovremmo avere circa 12 unità, ne abbiamo circa 8 per ora”.  Ma far diventare un cane vigile del fuoco non è semplice anche se tutto parte dal gioco: “Un addestramento duro che parte dal gioco per poi arrivare a formare davvero il cane fino agli interventi ancora più importanti”.

Il cane delle unità cinofile normalmente lavora come vigile del fuoco sia sulle macerie che in superficie, anche Asia ha fatto tanti interventi ma il più importante è quello del terremoto di Amatrice. “Abbiamo fatto davvero tanti interventi insieme, i cani sono determinanti per scavare nelle macerie, sia per trovare le persone che per bonificare l’area. I vigili a 4 zampe hanno lavorato in maniera egregia e hanno dato un aiuto fondamentale”. 

Ora Asia è in pensione dopo anni di duro lavoro è giusto che sia al riposo ma abituata ad andare ogni giorno in caserma vorrebbe ancora dare il suo contributo: “Quando vado in servizio il cane mi aspetta davanti al cancello, vorrebbe salire sempre sulla macchina. Ora le faccio fare la vita di un cane in pensione e la faccio giocare. 11 anni sono tanti per un Labrador sempre in attività fin da piccola”, così racconta Franco Muzzolu, e ammette che ha già un nuovo cagnolino in addestramento pronto a fare il lavoro di Asia durante il suo riposo.

@Margherita Pusceddu