News

27 Febbraio 2020

Koala a rischio estinzione in Australia

La specie ่ passata da -vulnerabile- a -in via di estinzione-

Ci siamo più volte occupati nei nostri programmi degli incendi che hanno devastato il territorio australiano. La vastità dei roghi hanno messo in pericolo le specie animali del territorio, le foto hanno fatto il giro del mondo e dal WWF arriva un nuovo allarme che desta parecchia preoccupazione: il Koala è a rischio estinzione.

L’appello disperato al momento è rivolto soprattutto al governo australiano, al quale si richiede a gran voce delle politiche che possano salvaguardare la specie. Gli oltre 12 milioni di ettari di foreste bruciate hanno gravemente compromesso l’habitat dei koala, basti pensare che il fuoco ha ucciso oltre 1 miliardo di animali in tutti questi mesi.

Stuart Blanch, il rappresentante di WWF Australia infatti ha dato il triste annuncio: i Koala sono passati da specie vulnerabile a specie in via di estinzione: “Non mi sorprenderebbe, in base ai dati raccolti, se arrivasse a 10 mila il numero di koala perduti a causa della siccità e degli incendi” le parole di Blanch.

Attraverso delle misure d’emergenza sarebbe possibile però preservare la salvaguardia della specie, partendo proprio da una diminuzione dell'abbattimento degli alberi, pratica che da una parte favorisce lo sviluppo urbano, ma d’altro canto mette a rischio l’esistenza dei Koala e altre specie animali.