News

24 Febbraio 2020

Shock dall’Antartide: senza neve e con 20 gradi

Dall’Antartide arrivano delle immagini impressionanti delle isole senza neve.

Dall’Antartide arrivano delle immagini impressionanti delle isole senza neve. Tutti bloccati ed affetti da psicosi a causa del coronavirus ma non si capisce che il disastro più grande, in questo momento, è dato dai cambiamenti climatici. Le conseguenze della catastrofe climatica infatti sono decisamente piú apocalittiche rispetto al CoronaVirus, ma ad oggi non c'è stata una reazione altrettanto forte a questo problema, anzi si continua ad ignorarne le cause future. Il motivo è dato purtroppo dalla diversa percezione del rischio dei due problemi.

Secondo il Climate Index Risk negli ultimi 20 anni i fenomeni meteorologici estremi, aggravati dal cambiamento climatico, hanno causato 500 mila vittime nel mondo. L’Oms stima che tra il 2030 e il 2050 la crisi del pianeta ne provocherà altre 250 mila ogni anno.

Una riprova di ciò è stata data dalle immagini che ci giungono in questi giorni dalle isole dell’Antartide, dove è stata registrata per la prima volta nella storia una temperatura di oltre 20°C.  A darne notizia lo scienziato brasiliano Carlos Schaefer, che dalla stazione di monitoraggio di Seymour ha registrato ben 20,75°C. Secondo l’esperto, la temperatura della penisola è scesa nei primi dieci anni del 2000 per poi salire rapidamente negli ultimi dieci.

Numeri preoccupanti se si considera che in ogni zona dell’Antartide le temperature negli ultimi anni sono aumentate drasticamente.

“Stiamo assistendo alla tendenza al riscaldamento in molti dei siti che stiamo monitorando, ma non avevamo mai visto nulla di simile”, ha dichiarato Schaefer al the Guardian. 

Lo scienziato lavora a un progetto del governo brasiliano che monitora l’impatto dei cambiamenti climatici sul permafrost e sulla biologia in 23 siti dell’Antartico.

Uno scenario di deserte quello in Antartide, confermato dalle immagini che ci arrivano dai ricercatori della base del professor Escudero, dell’Istituto cileno antartico, sull’arcipelago King George Island, a nord dell’Antartide. Cerchiamo perciò di essere più consapevoli di quello che ci circonda e capire che ci stiamo autoeliminando da soli, oltre a rovinare il pianeta che ci ospita.

 

Foto @GreenMe