News

24 Febbraio 2020

Amuchina fai da te di Dario Bressanini.

In piena isteria collettiva da coronavirus, il chimico Dario Bressanini ha diffuso sui social la ricetta per produrre l’amuchina in casa

In piena isteria collettiva da coronavirus, il chimico Dario Bressanini ha diffuso sui social la ricetta per produrre l’amuchina in casa cercando di smontare le fake news e le informazioni scorrete che circolano in queste ore. Postando un annuncio:

Ero restio a parlare di disinfettanti fai-da-te perché non volevo alimentare l’isteria collettiva ma vedo che è troppo tardi quindi tanto vale dare le informazioni corrette e spiegare come fare un disinfettante per le mani dai fa te che almeno funzioni, NON come quello che sta girando.”

Lasciate perdere quindi bicarbonato, aceto, oli essenziali, limone e tutti i rimedi della nonna. Bressanini ha pubblicato su Facebook la ricetta dell’Amuchina fai-da-te, certificata dall’Oms.

Le dosi dell’OMS per la ricetta sono queste:

per 1 Litro
833 ml di alcol etilico al 96 per cento.
42 ml di acqua ossigenata al 3 per cento.
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98 per cento.
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro. Mettete in una o più bottigliette”, scrive il chimico."

Nello stesso messaggio, il chimico e divulgatore elenca una serie di consigli pratici su come evitare il virus: primo tra tutti, quello di lavarsi le mani a lungo e ogni volta che si può, anche con acqua e sapone.

Pubblica inoltre l’immagine, diventata virale sui social, che diffonde informazioni errate su come fare l’amuchina in casa, allertando gli utenti a non seguirla né diffonderla. Quella scorretta prevede l’utilizzo di candeggina, sale grosso e acqua. SBAGLIATISSIMO!

Il post di Dario Bressanini continua con: “Lasciatemi però dire che, anche a causa del nostro pessimo giornalismo (vedi i titoli di giornale di questi giorni) ho visto scene al supermercato che non vedevo dai tempi della Guerra del Golfo e che speravo di non vedere più, dove tutto il mondo ci ha preso per il culo per le foto di persone coi carrelli pieni di sale, zucchero e pasta.”

Inoltre aggiunge il Dottor Bressanini :Sono tutti ingredienti comuni in vendita nei supermercati. MA NON FATE I COGLIONI E NON CORRETE AD ACCAPARRARVI DECINE DI LITRI DI ALCOOL. Come dicevo acqua e sapone vanno benissimo. E se siete fuori casa semplicemente evitate di toccarvi il viso. Se avete contatti prolungati in zone dove il rischio è più alto usatelo ma ricordatevi che la prevenzione migliore è lavarsi spesso le mani.

Conclude infine dicendo: "Ora sono in viaggio. Appena arrivo a casa mi organizzo e farò sia un video su YT che delle storie su IG dove faccio vedere come si prepara. Ma intanto DIFFONDETE questo post su tutti i gruppi dove vedete della cattiva informazione”.