News

18 Febbraio 2020

Google paga per giornalismo di qualità

“Vogliamo dare alle persone che navigano nel web del giornalismo di qualità. È importante per una buona democrazia, oltre a supportare l’intero settore” – ha dichiarato Google.

Le fake news impazzano nel web ed è sempre più difficile al giorno d’oggi distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è. Bisogna andare a ricercare fonti certe e compararle ad altre fonti certe, solo così si è davvero informati, e si ha una visione a 360 gradi della situazione. È vero che l’internet è un posto molto più democratico della tv, la quale fa vedere solamente un punto di vista; ovvero quello delle emittenti che hanno il loro pensiero e filone. Ma forse, a soluzione il problema, arriva Google con una bella idea.

La notizia è del Wall Street Journal: Google starebbe seriamente valutando l’idea di pagare alcuni editori europei per i suoi contenuti.

Vogliamo dare alle persone che navigano nel web del giornalismo di qualità. È importante per una buona democrazia, oltre a supportare l’intero settore” – ha dichiarato Google al giornale americano.

lo scorso anno Google aveva cominciato a pagare alcuni editori come ABC, CNN, Fox News e Reuters per rendere le loro notizie audio compatibili con Google Assistant. Starà forse arrivando su internet un Google news?

In Europa ma soprattutto in Francia, la società ha avuto difficoltà per le nuove leggi sul copyright inficiando la fruibilità del prodotto. Perciò staremo a vedere, speriamo che tra qualche anno avremmo delle fonti affidabili, pagate da Google.