News

17 Febbraio 2020

Me Ne Frego - se c'è un contratto?

Achille Lauro primo in Italia ad essere nominato Chief Creative Director di Elektra Records, Warner Music Italy.” etichetta di Doors, Queen e Jim Morrison. E ci risiamo, Achille torna a far parlare di sé. I social impazzano.

E ci risiamo, ecco di nuovo una polemica o contesa per Achille Lauro. Una Achille Lauro che non fa smettere di parlare di sé, anche a distanza di settimane dalla fine di Sanremo.

Proprio ora sul suo Instagram, il cantante romano, pubblica una notizia bomba che ci fa drizzare le antenne, anche se non si sa come andrà a finire la vicenda. Achille nelle sue storie Instagram posta: “Achille Lauro nominato Chief Creative Director di Elektra Records, Warner Music Italy.” Cosa vorrebbe dire questo?

Di seguito un altro post del cantante con scritto: “È un onore per me dirvi che da oggi sarò il nuovo Chief Creative Officer di Elektra Records per l’Italia, etichetta internazionale che nella storia ha rappresentato Jim Morrison, i Doors, i Queen e altre leggende della musica internazionale. Anche le mie attività discografiche confluiranno in questa etichetta grazie alla firma di un nuovo contratto discografico @warnermusicitaly tra i più importanti della storia della musica italiana degli ultimi anni. Dio c’è.” 

Ed è davvero elettrizzante questa notizia, del tutto inaspettata che il cantante ci comunica con grande orgoglio. La Elektra infatti è una etichetta leggendaria che ha portato alla luce, ed accompagnato durante la loro carriera, leggende della musica mondiale. Star dal calibro di AC/DC, Queen e The Doors ed altri artisti recenti come Kaleo, Panic! Tones and I e i Twenty one pilots.

Achille quindi sarà il primo artista in Italia ad avere un ruolo creativo in una music company multinazionale, un passo importante per il business musicale del nostro paese. La sua creatività e tutta la sua produzione artistica si riferiscono ad un modello nuovo nel settore della musica.

Un artista che è stato considerato all’avanguardia, moderno e futurista. Un artista che ha saputo portare lo show sul palco, come abbiamo già visto a Sanremo, e tutto il suo talento creativo, facendone dei suoi live l’espressione massima del suo talento.

Il Manager di Achille, Angelo Calculli, dice: “E’ un giusto riconoscimento per un artista e per un ragazzo che passerà alla storia della musica italiana. Ho avuto la fortuna di individuare e scegliere i giusti partner per il progetto “Achille Lauro”: in primis Friends and Partners, successivamente Nicolò Cerioni e ora il Gruppo Warner”.

I partener vogliono crearne davvero un’ icona leggendaria che non morirà mai, lasciando un impronta forte per rivoluzionare la musica. Una musica unica che ingloba arte, cultura, bellezza, spirito punk e show.

Siamo molto felici per questi grandi traguardi che Achille sta iniziando a raggiungere, ma la felicità di mettere la firma in diretta ad un contratto così importante vede lo scontro di un comunicato stampa che arriva direttamente dalla Sony music, sua casa discografica con cui ha tutt’oggi un contratto firmato.

Sony infatti scrive: “Achille Lauro è un artista in esclusiva con Sony Music. Con riferimento al comunicato fatto circolare in data odierna relativo alla nomina dell’artista Achille Lauro a “Chief Creative Director di Elektra Records / Warner Music Italy” si precisa che l’artista Achille Lauro ha in essere un contratto di esclusiva con Sony Music per ogni sua pubblicazione discografica.”

Le etichette discografiche se lo staranno contendendo? Sicuramente trapela una grande tensione da questo comunicato stampa, arrivato a tutte le radio da parte della Sony, e ci aspettiamo scintille tra le due Major. Cosa che ci fa suppore che Lauro dovrà sborsare una bella cifretta per sistemare l’accaduto. Intanto noi cerchiamo di fare chiarezza, o per lo meno ci proviamo.