News

14 Febbraio 2020

#FunFacts San Valentino

San Valentino è molto più di una semplice festa, perché racchiude storie e fatti divertenti che risalgono a secoli fa. Ma come sono nate esattamente alcune dolci tradizioni?

Oggi è San Valentino, una festa tanto decantata quanto condannata sia da innamorati che non, ripetendo le solite frasi “l’amore dovrebbe essere festeggiato tutto l’anno” oppure “è un giorno per far ingrassare le tasche delle aziende che giocano sul marketing”.

Ma San Valentino è molto più di una semplice festa, perché racchiude storie e fatti divertenti che risalgono a secoli fa. In tutto il mondo, oggi, la gente celebra il 14 febbraio scambiandosi cioccolatini a forma di cuore, rose rosse e bigliettini romantici. Ma come sono nate esattamente queste dolci tradizioni?

 

1. La leggenda da cui deriva la festa di San Valentino è piuttosto oscura…

Gli storici ritengono che San Valentino sia effettivamente iniziato nell'antica Roma come una festa pagana chiamata Lupercalia. Una festa di radici arcaiche legate al ciclo di morte e rinascita della natura. Le celebrazioni erano dedicate a Fauno, il dio romano dell'agricoltura, e ai fondatori romani Romolo e Remo. Si dice che questa giornata fosse celebrata con attività che includevano sacrificare gli animali e frustare le donne con fascine di pelli di animali fino a quando non sanguinavano; ciò rappresentava fertilità.

 

2. Nel 1300, divenne ufficialmente una festa associata all'amore e al romanticismo.

La festa è stata cristianizzata: niente più sacrifici di animali! - quando il papa romano Gelasio dichiarò ufficialmente la data del 14 febbraio "San Valentino". Il giorno si associò quindi all'amore perché molti credevano che gli uccelli avessero iniziato la loro “stagione degli amori” proprio il 14 febbraio.

 

3. I San Valentino “famosi” nella storia sono stati tre.

Il "fondatore" di San Valentino sarebbe stato quel Valentino che sfidò l'imperatore Claudio II. All'epoca, Claudio aveva vietato il matrimonio perché pensava che distrasse i giovani soldati. Valentino non pensavo lo stesso e si mise a sposare illegalmente le coppie fino a quando non fu catturato. Dopo essere stato condannato a morte, le giovani coppie visitavano la sua cella e gli davano fiori e bigliettini. Secondo voi quale fu il giorno in cui morì? Ovviamente il 14 febbraio. Presumibilmente. Ma ci sono stati molti altri San Valentino nel corso della storia, tra cui un vescovo e un papa. Quindi realmente non si capisce quale sia il vero “fondatore” di questa festa.

 

4. Dal 1840 si produssero i biglietti in serie di San Valentino.

La gente iniziò a scambiarsi bigliettini e lettere scritte a mano sia tra amanti sia con gli amici durante il XVII° secolo, ma fu nel 1840 che spuntarono fuori i primi bigliettini di San Valentino. Iniziarono infatti ad essere prodotti in serie negli Stati Uniti da Esther A. Howland. Conosciuta come la "Madre del biglietto del S. Valentino americano", ricordata per i suoi bigliettini elaborati, fatti di nastri e mille decorazioni.

5. Sapete quanti soldi si spendono per celebrare San Valentino?

Circa il 55% degli americani celebra il giorno di San Valentino spendendo circa 19,6 miliardi di dollari all'anno, e oltre 1,8 miliardi di dollari solo per le caramelle. Nel 2020 gli uomini dicono che spenderanno 338 $ per San Valentino. E le donne? Solo 64 $. È il caso di farsi avanti Signore!!

 

6. Gli americani inviano 145 milioni di biglietti di San Valentino ogni anno.

San Valentino è la seconda festa, dopo Natale, per invio di bigliettini di auguri! Gli insegnanti sono quelli che ricevono la maggior parte delle carte di San Valentino ogni anno, seguite da figli, madri e mogli!

 

7. Regali di San Valentino anche per gli amici a quattro zampe!

Anche gli amici a quattro zampe hanno bisogno d'amore! In effetti, oltre 5 milioni di famiglie americane fanno ogni anno dei regali di San Valentino ai loro cani e gatti. Spendendo una media di 96 $ a famiglia!

 

8. I gioielli sono i migliori amici delle donne, ma anche il regalo che va per la maggiore.

Caramelle e fiori potrebbero essere i regali più comuni per San Valentino, ma secondo la National Retail Federation, il regalo che va per la maggiore il 14 Febbraio sono proprio i gioielli, in totale si dice che gli americani spendano 4,7 miliardi di dollari per i gioielli! Il secondo regalo più pagato è una cena fuori, seguita da fiori, vestiti e poi caramelle.

 

9. La prima scatola di cioccolatini a forma di cuore fu introdotta nel 1861.

È stato creato da Richard Cadbury, figlio del fondatore dell’azienda Cadbury, John Cadbury, che ha iniziato a confezionare cioccolatini in delle scatole dalle fantasie particolari per incrementare le vendite. Il tutto ebbe successo, così introdusse la prima scatola di cioccolatini a forma di cuore per il V-Day nel 1861. Ogni anno vengono venduti oltre 36 milioni di scatole di cioccolatini a forma di cuore, per un totale di 58 milioni di chili di cioccolato!

 

10. Ma fu solo nel 1866 che per la prima volta ricevemmo dolci messaggi stampati all’interno dei cioccolatini.

Fu Daniel Chase, che iniziò a stampare messaggi sentimentali per gli innamorati di Necco, anche se le caramelle prodotte a quel tempo erano più grandi di quelle che abbiamo oggi.

 

11. Quasi 6 milioni di coppie si fidanzano il giorno di San Valentino.

Quale giorno migliore esiste al mondo per una proposta di matrimonio, se non il giorno di San Valentino? Il 14 febbraio è uno dei giorni più popolari in cui viene posta la fatidica domanda, contando 6 milioni di coppie fidanzate proprio questo giorno. Secondo un sondaggio, il 40% degli uomini dice che San Valentino è la giornata migliore per chiedere di sposarsi, rispetto a un qualsiasi altro giorno dell’anno!

 

12. San Valentino festeggia in modo diverso in tutto il mondo. Come?

Molti paesi dell'America Latina conoscono questa festa come El Día de los Enamorados (giorno degli innamorati) o Día del Amor y La Amistad (giorno dell'amore e dell'amicizia). Anche se le coppie si scambiano fiori e cioccolato in questa giornata, l'attenzione dei festeggiamenti è focalizzata sull’amicizia! Mentre in Giappone, è consuetudine solo per le donne regalare caramelle agli uomini. Il 14 marzo, esattamente un mese dopo, gli uomini ripagano il favore celebrando il sempre più popolare "White Day".

 

13. Nel 2014 un Signore di Shanghai sabotò la giornata di San Valentino…

Il giorno di San Valentino del 2014 un single di Shanghai prenotò un posto sì ed uno no in tutti i cinema della città. Sapete perché? Per impedire alle coppiette di sedersi vicine.