News

11 Febbraio 2020

Clima: a Sassari Fridays For Future

Il 14 e 15 marzo in arrivo i giovani di Fridays For Future a Sassari

Fridays For Future: L’appuntamento per il pianeta e per il movimento della 17enne Greta Thumber è a Sassari il 14 e 15 marzo.

L’assemblea nazionale del movimento giovanile mondiale Fridays For Future, che lotta per lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici, ha scelto Sassari come capitale italiana del Clima. "Se ne parla pochissimo ma in Sardegna si sta giocando una battaglia fondamentale per il futuro della transizione energetica in Italia" - ha specificato Lorenzo Tecleme, rappresentante del Fridays For Future Sassari - "se il piano di metanizzazione in Sardegna verrà portato avanti la transizione alle rinnovabili sarà impossibile, bisogna portare avanti la lotta, farlo a Sassari è sicuramente una scelta simbolica".

Il 14 e il 15 marzo si decideranno i prossimi passi e si lancerà il Global Strike del 24 aprile. Sono attesi centinaia di ragazza da tutta l’Italia: "Stiamo avendo una bellissima risposta da parte della cittadinanza", dice il movimento sassarese e specifica che per i tanti giovani Sassari sta facendo il possibile: "Le gastronomie faranno pasti gratuiti e le agenzie di viaggi danno una mano per i trasporti". Niente sarebbe stato possibile senza il supporto dell'Università di Sassari "Il Rettore Carpinelli ci sta dando una grossa mano", ancora le associazioni e i liberi cittadini sono in prima linea per ospitare i tanti ragazzi che arriveranno per l’occasione. 

L'assemblea nazionale darà il via a quella che sarà la mobilitazione che il 24 aprile che terminerà con lo “Sciopero globale per il clima" e sarà la prova generale per "Towards", incontro globale degli strikers con Greta Thunberg, la prossima estate a Torino. "La manifestazione si terrà nelle città di tutta Italia, in Sardegna, tra Sassari, Cagliari, Nuoro, Tempio e Olbia", sottolinea Lorenzo Tecleme e lancia un appello: "Tutti dicono - 'non serve protestare' - 'Ma che te ne frega, fatti gli affari tuoi'. Invece no! Protestare e informarsi serve eccome ed è il nostro primario interesse". 

@Redazione Sintony News