News

6 Febbraio 2020

Incidente Frecciarossa: due morti e 27 feriti

All'alba il tragico incidente in provincia di Piacenza. I due macchinisti, sbalzati fuori dal mezzo a 500 metri, sono morti. 27 i feriti. Proseguono le indagini

5.35 Tragico incidente all’alba in provincia di Piacenza, la motrice di un treno Frecciarossa è uscita dalle rotaie, prima si è scontrata contro un carrello e poi contro una palazzina delle ferrovie ribaltando completamente la sua direzione.  È accaduto a Livraga in aperta campagna nel Lodigiano a circa 30 chilometri da Piacenza. Due macchinisti sono morti e 27 persone sono rimaste gravemente ferite. Un bilancio drammatico, i corpi delle vittime sono sbalzati fuori dal mezzo a 500 metri di distanza e per loro non c’è stato nulla da fare. A rovesciarsi oltre alla motrice il vagone del treno mentre il resto dei vagoni sono rimasti praticamente intatti, se fossero rimasti coinvolti nell’incidente sarebbe stata una vera carneficina. Intanto proseguono le indagini per ricostruire la dinamica del tragico incidente che ha sconvolto l’Italia. Stanotte, sulla stessa linea, teatro dell’incidente, erano in corso dei lavori di manutenzione affidati alla ditta specializzata della Rfi, si presume ci sia una connessione tra l’incidente che ha causato la morte di due cittadini e i lavori in corso ma ancora si indaga sulle concause. Lo sviamento del treno sarebbe avvenuto in corrispondenza di uno scambio dove proprio la notte scorsa sarebbe stato sostituito un deviatoio, secondo le prime indiscrezioni i lavori non avrebbero toccato le rotaie, intanto l’area dell’incidente è sotto sequestro. Sul treno c’erano 33 passeggeri oltre il personale, era il primo treno della giornata, quindi meno affollato rispetto a quelli di mezza mattina, tra i 27 feriti il più grave ha riportato diverse fratture al femore. I soccorritori sono arrivati, nonostante il mezzo si trovasse in aperta campagna: 100 soccorritori e due elicotteri del 118 attrezzati provenienti da Brescia e da Como più 12 ambulanze. I treni successivi sono stati cancellati. Ecco gli ultimi:

9527/9529 Milano Centrale (10:20) – Salerno (16:06)
FR 9624 Roma Termini (10:20) – Milano Centrale (13:35): passeggeri con FR 9626 Roma Termini (10:50) – Torino Porta Nuova (15:10).

Foto @tgcom24

@Margherita Pusceddu