News

29 Gennaio 2020

Le gelaterie Grom si trasformano

Già diverse chiusure in Italia per i punti Grom, l'idea della multinazionale olandese è quella di trasformare il brand e renderlo più competitivo tra on the go e direct to consumer

Unilver chiude le gelaterie Grom acquisite nel 2015 e punta sulla grande distribuzione. La notizia è stata riportata dal Sole 24 Ore, già nel 2019 sono state quattro le chiusure in Italia per Grom da parte della multinazionale olandese Unilver e per il 2020 sono previsti altri interventi. In Italia Grom ha 40 gelaterie più due chioschi all’interno del Carrefour Gourmet di Roma e Milano e i temporary store. L’idea generale del gruppo della Grom non è quella di smantellare tutte le gelaterie italiane ma la riorganizzazione del brand per nuovi canali e metodi organizzativi di consumo. Uno dei primi passi è affiancare il canale on the go con chioschi o biciclette gelato e una strategia direct to consumer si tratta di produrre un determinato prodotto nella propria struttura per distribuirlo all'interno dei propri canali. Questi canali possono includere una piattaforma di e-commerce, un set di piattaforme di social media e un negozio al dettaglio del marchio. Per il nuovo anno Grom decide di trasformarsi, staremo a vedere. 

@Margherita Pusceddu