News

27 Gennaio 2020

L'Epidemia di Polmonite da Coronavirus 2019-nCoV

Attualmente si registrano circa duemila persone infettate dal virus e cinquantasei decessi.

Che cos'è il Coronavirus?

Il termine Coronavirus deriva dal latino "Corona" e si riferisce alla forma, visibile ai microscopi elettronici, dei virioni, conferita dalle proteine (peplomeri virali) presenti sulla superfice del virus. I Coronavirus determinano patologie in diversi mammiferi e uccelli; nell'uomo causano affezioni respiratorie di lieve entità ma raramente anche letali e si trasmette solitamnete per contatto stretto da persona a persona. I sintomi più comuni sono:

  • febbre
  • tosse
  • difficoltà respiratorie

Il Coronavirus di Wuhan

Esistono diversi ceppi di Coronavirus in grado di infettare gli uomini; l'ultimo, causa della polmonite di Wuhan, è simile per il 70% della sua sequenza genica al virus SARS, rispetto al quale sembra avere una mortalità inferiore. I serpenti dell'area di Wuahan, sembrano essere il più probabile serbatoio di animali selvatici, nonostante non sia ancora chiaro come il virus riesca ad adattarsi agli ospiti sia a sangue freddo che caldo. 

L'Epidemia di Polmonite da Coronavirus 2019-nCoV

I primi casi hanno coinvolto lavoratori del mercato del pesce di Wuhan. Le autorità cinesi hanno disposto la chiusura del mercato ed isolato chi presentava i segni dell'infezione. Il primo decesso è avvenuto il 9 Gennaio 2020. Attualmente si registrano circa duemila persone infettate dal virus e cinquantasei decessi. Casi di infezione sono stati registrati in Thailandia, Giappone, Canada, Filippine, Francia, Nepal, Australia, Corea del Sud, Singapore, Vietnam, Malesia, Macao, Hong Kong e Usa.

Oggi, Wuhan e altre città limitrofe sono in quarantena (cinquantasei milioni di persone) e sono bloccati tutti i trasporti, tutti i luoghi pubblici ( cinema, teatri) e sono stati annullati tutti gli eventi per celebrare il Capodanno Cinese. Obbligatorio l'utilizzo  di maschere facciali nei luoghi pubblici. 

Prendendo esempio dall'ospedale costruito nel 2003 a Pechino per far fronte all'epidemia di SARS, le autorità cinesi dal 24 Gennaio 2020 hanno intrapreso i lavori per costruire un nuovo ospedale in tempi record di 25mila metri quadrati. L’agenzia di stampa Xinhua riporta che l’apertura della nuova struttura è prevista per il prossimo 3 febbraio. 

Sono necessarie nuove informazioni per carpire meglio la modalità di trasmissione ed i segni e sintomi di questo Virus. Non esiste uno specifico trattamento per il nuovo Coronavirus ma soltanto il trattamento dei singoli sintomi del paziente e la terapia di supporto può essere molto efficace. Si consigliano le classiche tutele per ridurre l'esposizione alle malattie respiratorie: igienizzarsi spesso le mani, starnutire/tossire in un fazzoletto ed evitare quanto possibile il contatto ravvicinato con persone che manifestano i sintomi. 

@MariazzurraLai