News

25 Gennaio 2020

Antonio, il bibliotecario itinerante di Matera

Il paese visto con gli occhi della Cultura

"Porto i libri nei paesi dove non si legge più"

Antonio La Cava, originario di Ferrandina (Matera) è un maestro in pensione. Con coraggio, impegno e dedizione in diciotto anni ha percorso centosettanta kilometri per portare i libri ai bambini delle scuole elementari dei paesi più piccoli e isolati della Basilicata, ove non sono localizzate librerie o biblioteche.

Conduce la sua missione servendosi di un mezzo di trasporto speciale, il "bibliomotocarro", ovvero un motocarro modificato in una vera e propria biblioteca itinerante. Secondo Antonio, nessuno nasce lettore e quindi è una responsabilità dei genitori, della scuola e della comunità far sì che tutti i bambini senza alcuna distinzione, si appassionino alla lettura, poichè anche attraverso essa si formano le donne e gli uomini del futuro grazie al supporto di strumenti per diventare autocritici e per formulare pensieri propri.

Il suo impegno, nonostante la sua età, vuole trasmettere un messaggio significativo e di esempio per tutti, ovvero di quanto sia fondamentale essere attivi e partecipativi all'interno della nostra società per creare sinergie, migliorarci e rapportarci con accortezza al suo progresso.

@Mariazzurra Lai