News

11 Gennaio 2020

Preveiw Cagliari - Milan

In campo oggi alle 15

Dopo il pesante 4-0 subito cinque giorni fa in casa della Juventus, il Cagliari torna in campo questo pomeriggio per l’anticipo della 19/a giornata di Serie A. Prima gara casalinga dell’anno del centenario e l’avversario è di quelli prestigiosi: il Milan di Stefano Pioli e del nuovo acquisto Zlatan Ibrahimovic. A dispetto della classifica, che vede i rossoneri al dodicesimo posto, con 7 punti in meno rispetto ai rossoblù, si tratta pur sempre di una delle grandi del nostro campionato. Maran infatti non si fida: “hanno tanti giocatori di qualità e sono guidati da un ottimo allenatore, in più, dalla settimana scorsa, possono contare su un campione assoluto come Ibra”, ma punta forte sulla rabbia della squadra e si dice soddisfatto per il lavoro e la concentrazione messa in campo dai suoi durante gli allenamenti in settimana. 


Per quanto riguarda i convocati per la sfida contro i rossoneri, il tecnico dovrà rinunciare agli infortunati Ceppitelli, Cacciatore, Mattiello, Pavoletti e Ragatzu, oltre che a Pinna e Deiola, ceduti in questi giorni rispettivamente a Empoli e Lecce. Le buone notizie, però, sono il rientro di Pisacane dopo la squalifica e soprattutto quello di Cragno fra i convocati, anche se il ragazzo non è ancora pronto per giocare ed è stato convocato più che altro per consentirgli di respirare nuovamente l’aria dello spogliatoio. Fra i pali, dunque, verrà riproposto Olsen, con Faragò e Pellegrini sugli esterni difensivi e con Pisacane e Klavan centrali; in mediana Cigarini sarà il regista, con Nandez e Rog a fargli da guardaspalle, poi sulla trequarti capitan Nainggolan a supporto della confermatissima coppia d’attacco composta ancora una volta da Simeone e Joao Pedro. 


Tra i rossoneri, si va verso l’esordio dal primo minuto di Ibrahimovic, in vantaggio rispetto a Piatek, con lo svedese che agirebbe da riferimento centrale offensivo, mentre Rafael Leao dovrebbe essere l’uomo prescelto per fare da seconda punta e approfittare degli spazi che verrebbero a crearsi in caso di raddoppio di marcatura sullo svedese. Nell’ipotetico 4-4-2 di Pioli, poi, Castillejo e Calhanoglu giocherebbero sugli esterni, ma occhio a Bonaventura, che potrebbe essere preferito a Leao con conseguente passaggio al 4-3-3.


Si comincia alle 15 agli ordini del signor Rosario Abisso della sezione di Palermo. Quella di oggi sarà l’unica gara casalinga per il Cagliari nel mese di gennaio, poi seguiranno le trasferte contro Brescia e Inter, proprio per questo la gara odierna acquista ancora maggiore valore: 3 punti consentirebbero ai rossoblù di allontanare i fantasmi dopo le tre sconfitte di fila e soprattutto di chiudere alla grande un girone d’andata che resta comunque indimenticabile. Il popolo rossoblù ci spera e sicuramente accorrerà in massa alla Sardegna Arena per sostenere la squadra.

 

@Francesco Cucinotta