Qualche scambio di battute tra le scrivanie, un po' di sana civetteria, complimenti velati ed educati: stiamo parlando del flirt in ufficio. Una ricerca svolta dalla Washington State University ha rivelato che flirtare sul posto di lavoro con un collega riduce lo stress e allevia le tensioni.
Ovviamente non si deve esagerare o cadere nel rischio di essere fraintesi che, al contrario, potrebbe essere pericoloso. La ricerca, pubblicata su Organizational Behaviour and Human Decision Processes, ha esaminato i comportamenti fino ad ora poco studiati che rientrano nell'ambito del "flirt soft", che non cade affatto nelle molestie, ma si limita a scambi di sguardi, battute garbate e complimeti. Secondo i risultati, non solo questo tipo di relazione tra colleghi ridurrebbe lo stress, ma avrebbe anche dei benefici sull'insonnia e allevierebbe politiche stringenti sulle molestie.
È importante però che il flirt sia limitato al rapporto tra i colleghi e non coinvolga i superiori. Se le attenzioni provenissero dal capo, infatti, le tensioni in ufficio potrebbero al contrario aumentare. Meglio, insomma, evitare lo squilibrio di potere.
@Alba Marini