News

8 Gennaio 2020

Niente stress se flirti in ufficio

Uno studio della Washington State University rivela che flirtare tra le scrivanie riduce le tensioni

Qualche scambio di battute tra le scrivanie, un po' di sana civetteria, complimenti velati ed educati: stiamo parlando del flirt in ufficio. Una ricerca svolta dalla Washington State University ha rivelato che flirtare sul posto di lavoro con un collega riduce lo stress e allevia le tensioni.

Ovviamente non si deve esagerare o cadere nel rischio di essere fraintesi che, al contrario, potrebbe essere pericoloso. La ricerca, pubblicata su Organizational Behaviour and Human Decision Processes, ha esaminato i comportamenti fino ad ora poco studiati che rientrano nell'ambito del "flirt soft", che non cade affatto nelle molestie, ma si limita a scambi di sguardi, battute garbate e complimeti. Secondo i risultati, non solo questo tipo di relazione tra colleghi ridurrebbe lo stress, ma avrebbe anche dei benefici sull'insonnia e allevierebbe politiche stringenti sulle molestie.

È importante però che il flirt sia limitato al rapporto tra i colleghi e non coinvolga i superiori. Se le attenzioni provenissero dal capo, infatti, le tensioni in ufficio potrebbero al contrario aumentare. Meglio, insomma, evitare lo squilibrio di potere. 

@Alba Marini