News

7 Gennaio 2020

Quattro nuove aree marine protette in Italia

Capri, Capo Spartivento, Isola San Pietro e Costa di Maratea sono le nuove aree marine protette. Per le coste 2 milioni di euro

Buona notizia all’insegna del nuovo anno, per l’Italia arrivano 2 milioni di euro per finanziare quattro nuove aree marine protette sulle coste, due siti sono sardi. I fondi sono stati stanziati dall’ultimo provvedimento del 2019 in Consiglio dei ministri, quattro le aree marine protette da promuovere nella penisola: Capri, Capo Spartivento, Isola San Pietro e Costa di Maratea. I provvedimenti sono iniziati il 23 dicembre, quando è stata istituita l’area marina protetta di Capri e così inviata la perimetrazione ai sindaci di Capri e Anacapri, prossimamente ci sarà l’incontro per definire le prerogative e ufficializzare la tutela di mari e coste anche per la Sardegna e la Basilicata. Per il 2020 ogni comune si aggiudica 500 mila euro cui si aggiungono 700 mila euro sempre per l’anno in carica, e 600 mila euro dal 2021 per le spese di gestione delle aree marine individuate.

Inoltre, dal 2 gennaio è già in vigore il decreto di riorganizzazione per la nascita di una nuova direzione generale del Ministero dell’Ambiente, che si dovrà occupare esclusivamente alla tutela del mare. “Si tratta di un passaggio importante – ha notato il ministro Sergio Costa - perché voglio far crescere le aree marine protette in tutta Italia e ciò costituirà un’eccezionale occasione di sviluppo ecosostenibile. In questo si inserisce la legge Salvamare. Il Paese non può più aspettare. Quello che voglio costruire, per il futuro del ministero dell’Ambiente e del Paese, è una visione che superi le logiche di partito ed elettorali e che guardi al futuro. Quello dei nostri figli e dei nostri nipoti”.

 @Margherita Pusceddu