News

29 Dicembre 2019

Sette luoghi imperdibili da visitare nel 2020

Tempo di scoperte e viaggi ecco le sette meraviglie del mondo da non perdere in questo 2020

Dalle rovine Maya in Belize al cratere Barringer in Arizona: il magazine dedicato ai viaggi, Traveller, ha stilato una classifica delle ‘nuove’ sette meraviglie da visitare il prossimo anno. Della lista originale che contava il Colosso di Rodi, il faro di Alessandria e i giardini pensili di Babilonia, infatti, ne è rimasta solo una, le Piramidi di Giza. Se amate viaggiare, poi, questo è il momento ideale per aggiornare la vostra bucket List con i luoghi che desiderate assolutamente vedere. Iniziando a pianificare con largo anticipo, infatti, vi assicurerete biglietti scontati e voli aerei a tariffe vantaggiose.

1 Mosquito Bay è il posto migliore al mondo per vedere uno degli spettacoli più affascinanti della natura: la bioluminescenza. Situato sull'isola di Vieques, al largo della costa orientale dell'isola principale, questa insenatura riparata ospita un tipo speciale di plancton, chiamato dinoflagellati, che emettono una luce blu-verde quando agitato. Da soli, sono appena percettibili. Ma qui a Bio Bay, come è anche noto, ci sono abbastanza per tenere il Guinness World Record per la bioluminescenza più luminosa mai registrata. È incredibilmente raro. Mentre il fenomeno si verifica spontaneamente in tutto il mondo, ci sono solo sei posti sul pianeta dove lo fa regolarmente. Di questi, Mosquito Bay è di gran lunga il più luminoso. Vieni a vedere le onde brillano come luci da discoteca o scintille sccorrono dalle tue dita come la coda di una cometa. Di notte, quando è più facile da vedere, è come galleggiare in stelle liquide.

 

Son Doong è la più grande grotta del pianeta. Situato nelle profondità della giungla del Parco Nazionale Phong Nha Ke-Bang, in Vietnam, la camera più grande misura 600 piedi di altezza, 300 piedi di larghezza e più di 2,5 miglia di lunghezza. Si potrebbe montare un intero blocco di New York City all'interno, grattacieli e tutto il resto. Un Boeing 747 poteva volare attraverso di esso e non tanto come ammaccare le sue ali. È così massiccia, infatti, che ha un proprio sistema meteorologico. Le nuvole si radunano intorno a colossali lucernari naturali, di 300 piedi di diametro, che versano fasci di luce nell'oscurità interna. E dove splende quella luce, la vita sorge: una ricca giungla sotterranea piena di piante rare, insetti bianchi lattiginosi e viti appese che strisciano intorno a enormi stalattiti e stalagmiti. C'è anche una truppa di scimmie - sicuramente, le uniche sul pianeta a fare la loro casa sottoterra, piuttosto che tra gli alberi. Solo una manciata di turisti sono ammessi in ogni anno, parte di una spedizione di cinque giorni che comprende due notti in campeggio a Son Doong stessa. Quello che vedono è un paesaggio diverso da qualsiasi altra parte della Terra, un gigantesco mondo perduto nascosto sotto terra.

 

3 Il cratere Barringer Meteor è il sito di impatto meteorico meglio conservato del pianeta ed è un luogo inquietante. Circa 50.000 anni fa, una roccia da 300.000 tonnellate ardeva nell'atmosfera, colpendo la Terra con una forza mille volte più potente della bomba nucleare di Hiroshima. Il terreno si sciolse all'istante, lasciando un buco profondo 550 piedi e quasi un miglio di diametro che può ancora essere visto fino ad oggi. È come vedere il momento dell'impatto congelato nel tempo e si può ancora sentire il potere. Ma è anche stimolante. Il Cratere di Barringer è stato il primo sito di impatto definitivamente dimostrato di essere stato causato da una meteora. Ha cambiato il modo in cui pensiamo alle stelle, il pianeta forse anche noi stessi. Guardare attraverso il bordo del Cratere di Barringer è come affrontare le forze insondabili dell'universo ti fa sentire piccolo ma parte di qualcosa di incomprensibile più grande di te.

4 La trincea di Marianna è la parte più profonda di tutti gli oceani del mondo. Alla sua profondità più bassa, noto come Challenger Deep, il fondo del mare è uno sbalorditivo 35.787 piedi sotto la superficie. Guarda la terra dal finestrino di un aeroplano: ecco quanto è profonda. Se avessi lasciato cadere l'Everest al suo interno, la cima non avrebbe nemmeno spezzato le onde. Ci sono molte meraviglie dentro: strane creature che brillano nell'oscurità e non sono mai state viste prima, prese d'aria termiche che potrebbero contenere la chiave delle origini della vita sulla Terra. Ma, in verità, non ne sappiamo quasi nulla. Meno persone hanno visitato queste profondità rispetto alla superficie della luna. Gli oceani sono, forse, l'ultima grande frontiera sulla Terra e ora anche tu puoi far parte di quell'avventura. Il turismo d'altura è in ascesa. Ora è possibile per i non subacquei ordinari esplorare profondità fino a quel momento impossibili, da poche centinaia di metri a più di due miglia più in basso, dove giacciono le ossa del Titanic. Chissà cosa potresti trovare? L'isola caraibica di Curacao organizza tour sottomarini privati ​​fino a una profondità di 1.000 piedi www.substation-curacao.com, oppure tuffati e parti per una spedizione in acque profonde per esplorare il naufragio più famoso del mondo, The Titanic

L'anfiteatro Don Sheldon, un semicerchio quasi perfetto di cime frastagliate e innevate che circondano il ghiacciaio di Ruth, è uno dei paesaggi più impressionanti in America. Ma probabilmente non ne hai mai sentito parlare prima. Situato nel profondo paese del Parco nazionale di Denali, per anni è stato inaccessibile a tutti tranne alcuni alpinisti resistenti. Ora, un nuovo lodge di lusso, lo Sheldon Chalet, si è aperto su un nunatak, o sperone roccioso, nel mezzo di tutto ciò, il che significa che ora anche gli avventurieri più freddi possono ora godere della vista. Prende il nome dal leggendario aviatore dell'Alaska, Don Sheldon, che per primo ha esplorato questo luogo più di 50 anni fa, l'anfiteatro è fiancheggiato da un lato dalla parete est di Denali, la vetta più alta in America, di 20.308 piedi, e la Grande Gola di dall'altro il ghiacciaio Ruth, strapiombi di 5.000 piedi incorniciati da un'enorme fascia di ghiaccio bianco scintillante. Dimentica Yosemite e il Grand Canyon: condividerai questa visione con migliaia di persone. Qui, sei solo tu, le montagne e il suono della tua mascella che cade sul pavimento.

6. Stazione spaziale internazionale, Basso orbito Terra 
La NASA ha appena annunciato piani per consentire regolari visite turistiche alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel 2020. È un grosso problema. L'ISS non è solo la macchina più grande e complessa mai pilotata nello spazio. È anche la nostra prima vera colonia nelle stelle. Pensaci. Il 2 novembre 2020, segnerà due decenni che la ISS è stata abitata continuamente. È straordinario: gli esseri umani hanno orbitato attorno al pianeta ogni 90 minuti, ogni singolo giorno, negli ultimi 20 anni. Ma ancora più notevole è il fatto che l'abbiamo fatto insieme. La ISS non è stata costruita da un solo paese, ma da una famiglia di nazioni che lavorano insieme. Ed è ancora equipaggio anche in questo modo. In un modo molto reale, è il nostro primo vero successo planetario. Potrebbe non essere economico visitare (aspettati di pagare più di un milione di dollari per il viaggio) ma è una visione che potrebbe semplicemente cambiarti la vita. Gli astronauti, tornando a casa dallo spazio, riportano, quasi senza eccezioni, una realizzazione profonda, quasi spirituale, della fragilità e della bellezza del nostro pianeta. Un giorno, forse, sarai in grado di vedere anche quella vista.

7 Caracol  Belize  Gl antichi Maya erano un popolo straordinario. Senza la ruota, o strumenti avanzati di alcun tipo, riuscirono a costruire vaste città di pietra nel mezzo di una delle giungle più fitte della Terra. Chichen Itza e Tulum, in Messico, sono forse i siti più famosi, ma oggi sono una cotta di bancarelle di souvenir e turismo del mercato di massa. Caracol è diverso. Situato nelle foreste pluviali del Belize occidentale, questo enorme sito di 30 miglia quadrate è completamente non sviluppato, privo di folle (meno di una dozzina di persone visitano al giorno) e, per questo, forse, il modo più autentico di vivere il mistero e la magia di gli antichi Maya oggi. Ci sono migliaia di rovine individuali da esplorare, ma la più impressionante è Caana, lo Sky Palace, una piramide di 143 piedi dove un tempo viveva il re di questo Tollan, o grande città. Salite in cima e la vista è la stessa di come sarebbe stata più di 1500 anni fa: niente turisti, niente bancarelle di souvenir, solo giungla e piramidi di pietra a perdita d'occhio.

@Redazione Sintony News