News

26 Dicembre 2019

Detrazioni fiscali 2020

Addio ai pagamenti in contanti per molte spese

Novità per la detraibilità del 19% dall’Irpef: dal primo gennaio 2020 sarà possibile soltanto nel caso di pagamento delle spese con bonifico bancario o postale, quindi con sistemi di pagamento che siano tracciabili.

Per molte spese sanitarie rimane l’obbligo del pagamento tracciabile. Non saranno per esempio più detraibili le spese sanitarie effettuate in contanti per visite specialistiche in studi medici privati.

L’acquisto di medicinali e di dispositivi medici come le protesi, invece, potrà avvenire in contanti, così come il pagamento di prestazioni rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Infine, sempre da gennaio del 2020 la possibilità di avvalersi delle detrazioni Irpef sarà limitata ai redditi che rientrano fra i 120 e 240 mila euro. Le detrazioni si applicheranno in forma piena, a condizione che il pagamento sia tracciabile, a tutti coloro che hanno redditi fino a 120mila euro e in forma parziale a coloro che hanno redditi compresi tra i 120 e i 240 mila euro.

@Alba Marini