News

21 Novembre 2020

Natale e la Top Ten dei regali

L' Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio sulle spese di Natale, stimando la Top Ten delle vendite natalizie 2020

E' arrivato quel periodo dell'anno in cui oltre alla domanda su come sarà festeggiare questo Natale fuori da ogni Natale trascorso sino ad oggi, con cene e pranzi in famiglia e tra amici, ci si chiede : cosa regalare a Natale?

I giocattoli si guadagnano il primo posto sotto l'albero (57,6%), seguiti dai cosmetici e più in generale, da tutti i prodotti per la cura della persona (57%).

Secondo uno studio dell'Unione Nazionale Consumatori, condotto elaborando i dati Istat non in base ai soliti sondaggi, ma elaborando i dati Istat degli anni passati, emergono risultati davvero strepitosi: i giocattoli e gli articoli sportivi sono al primo posto degli acquisti natalizi. Al secondo posto troviamo i prodotti per la cura della persona come creme, trucchi, profumi mentre la terza posizione in classifica è occupata dagli elettrodomestici (46,4%) come tv, tostapane, asciugatrici, macchinette del caffè. A seguire, libri e agende, calendari, penne, pc, smartphone, smartwatch (43,3%). Tra i generi casalinghi invece troviamo utensili da cucina, cristalleria da tavola, porcellane, ceramiche (28,2%). Verso la fine si schiudono doni di "altro genere" (25,1%) tra cui gioielli, orologi, cornici, oggetti d’oro o argento, fiori e piante, abbigliamento (guanti, pashmine, cravatte, maglioni) e, in ultima posizione, gli alimentari (+ 19,8%).