News

15 Dicembre 2019

La casa in sughero in Inghilterra

Per vedere la casa di sughero dobbiamo spostarci in Gran Bretagna, esattamente ad Eton, una cittadina ad appena 40 km da Londra

In Sardegna siamo abituati ad utilizzare il sughero per borse, taglieri, monili, ma mai si è vista una casa costruita interamente con questo straordinario materiale dato generosamente dalla natura e dalle querce.

Per vedere la casa di sughero dobbiamo spostarci in Gran Bretagna, esattamente ad Eton, una cittadina ad appena 40 km da Londra sulla riva sinistra del Tamigi.

La casa, è costrutita da mattoncini, ma per metterli insieme non c'è stato bisgono di colla o cemente ma semplicemente di precisione e passione.

I tasselli si incastrano tra loro come nei Puzzle. La struttura è totalemnte in legno e di certo è stata costruita con tutte le attenzioni  affinchè duri nel tempo senza subire cedimenti.   

La casa di Sughero, è inserita in un contesto fiabesco, progettata nel retro di un tipico edificio inglese in mattoni di inizio ‘900 dagli architetti Dido Milne e Oliver Wilton, in collaborazione con la Bartlett School of Architecture, la Cork House è il primo edificio al mondo che prevede il sughero per mattoni, pareti e soffitti.

casa di sughero

La casa è ovviamente ecostostenibile e l'impatto ambientale è  davvero bassissimo.  

Per costruire la casa, sono stati utilizzati  circa 1268 per 44 metri quadrati di pannelli di sughero posati a mano, una volta arrivati a fine corsa i materiali che durano decenni si possono   smontare, riciclare o addirittura compostare. 

@Redazione Sintony News