News

11 Dicembre 2019

Banksy: il clochard diventa Babbo Natale

Il famosissimo street artist inglese dedica il suo murales natalizio ai senzatetto. Ma qualche vandalo ha già messo mano sull’opera.

“Dio benedica Birmingham. Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina, i passanti gli hanno offerto una bevanda calda, due barrette di cioccolato e un accendino, senza che lui chiedesse mai niente“. Banksy presenta così, con un video che tocca il cuore, l’opera dedicata al Natale e agli homeless.

Nel filmato un clochard di nome Ryan si sdraia su una panchina dopo aver sorseggiato dell’acqua. Quando l’inquadratura si allarga la panchina su cui Ryan riposa si trasforma per magia in una slitta: ad essa sembrano legate le renne, pronte a volare nel cielo, dipinte da Banksy sul muro retrostante. In sottofondo I’ll be home for Christmas, cantata da Joy Williams. In due ore le visualizzazioni sono state oltre un milione e 200mila. Ed è così che Ryan diventa immediatamente il Babbo Natale degli ultimi, quello che ogni notte dorme nel freddo delle strade, colorate dalle luci del Natale.

A pochissime ore dalla sua apparizione, il murales nel Jewellery Quarter di Birmingham - come riportato dal The Guardian - è stato vandalizzato. Qualcuno, infatti, ha aggiunto dei nasi rossi alle renne dipinte dallo street artist.

@Alba Marini