News

3 Dicembre 2019

Odi il Natale? Soffri della sindrome da Grinch

Quanti di voi si riconoscono in questa categoria?

Molti aspettano la fine dell'anno proprio per fare l'albero di Natale, addobbare a festa la propria casa e festeggiare il periodo più felice del mondo. Non tutti però la pensano allo stesso modo.

E se ci sono persone che si identificnao con quel mostro verde che è il Grinch, simbolo per antonomasia contro la felicità del Natale, c'è una spiegazione se proprio non riusciamo a sopportare il clima natalizio. Secondo una recente ricerca realizzata da un’equipe dell’università di Copenaghen e pubblicato sul British Medical Journal, c'è una specifica area del nostro cervello che si attiva nel periodo natalizio, per altri tutto ciò non avviene, soprattutto se legate a questo periodo ci sono esperienze traumatiche.

Il modo giusto per affrontare tutto ciò? Cercare di superare il nervosismo legato a questa condizione e godersi la magia del natale. E' importante cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno, alla fine il Natale per molti di noi è un periodo di vacanza, niente lavoro e tempo per rilassarsi.

D'altra parte, non è necessario accettare ogni singolo invito a pranzo o a cena che ci viene fatto. Imparare a dire di no ai parenti serpenti o a persone che non riteniamo tali è fondamentale per affrontare il clima natalizio col piede giusto. Le abbuffate? Forse sono proprio quelle che ci danno quel senso di pesantezza, meglio non esagerare. Alla fine l'importante è stare con le persone che amiamo e goderci il periodo più colorato del mondo.