News

2 Dicembre 2019

Preview Cagliari - Sampdoria

Il Cagliari in campo alle 20:45

“C'è ancora tanta rabbia dopo la gara di Lecce e questo è un segno positivo; dobbiamo incanalare questa rabbia perché diventi uno stimolo per scendere in campo e dare il massimo contro la Samp”, queste le parole di Rolando Maran nella consueta conferenza stampa di ieri. Ci eravamo lasciati lunedì scorso con un finale di gara pazzesco al Via del Mare di Lecce: una vittoria sfumata, due espulsi e un pareggio rocambolesco.

Le ingenuità commesse a Lecce hanno dato modo alla squadra di riflettere sui propri errori, in questo senso Maran ha dovuto lavorare molto sull'aspetto mentale: a questi livelli, se si vuole restare nelle zone alte della classifica, non bisogna mai perdere la testa. La speranza è che i rossoblù abbiano capito la lezione e che la mettano in pratica già da stasera, perché alla Sardegna Arena arriverà una Sampdoria con tanti ex: da Ranieri in panchina, passando per Murru ed Ekdal in campo.

Lazio, Roma e Atalanta hanno vinto, servono tre punti anche ai rossoblù per confermare il quarto posto in classifica, ma oggi non sarà certo una passeggiata. A dispetto della classifica, la Sampdoria è una squadra temibile, con diversi giocatori di qualità, una squadra che ha avuto un avvio da incubo, ma che si è ripresa da quando è arrivato Claudio Ranieri in panchina: 8 punti nelle ultime 4 partite e una solidità ritrovata. È evidente, dunque, che le preoccupazioni manifestate da Maran in conferenza stampa non siano del tutto infondate.

Per quanto riguarda i probabili schieramenti, l'allenatore rossoblù dovrà fare ancora a meno degli infortunati Ceppitelli e Birsa e degli squalificati Olsen e Cacciatore. Toccherà a Rafael fra i pali e a Faragò sull'out destro sostituire questi ultimi, con Pisacane, Klavan e il ristabilito Pellegrini a completare la linea difensiva. Dalla cintola in su probabile conferma per i protagonisti di Lecce: Nandez, Cigarini e Rog in mediana, Nainggolan alle spalle di Simeone e Joao Pedro. Fra i convocati anche il portiere della Primavera Giuseppe Ciocci, classe 2002.

In casa Samp, Ranieri può sorridere perché Quagliarella sta bene e sarà regolarmente in campo dall'inizio a completare l'attacco blucerchiato con Manolo Gabbiadini. Problemi invece per il ruolo di terzino destro, perché sia Depaoli che Bereszynski sono ai box, quindi potrebbe essere adattato Alex Ferrari, con l'inserimento di Murillo al centro della difesa accanto a Colley.

Arbitro del match il signor Gianluca Aureliano di Bologna, si comincia alle 20:45 e l'atmosfera è quella delle grandi occasioni, perché sono stati venduti già tanti biglietti e non è da escludere un nuovo sold out. Tre settimane dopo la grande vittoria contro la Fiorentina, il popolo rossoblù ha fame di Cagliari e non vede l'ora di riabbracciare i propri beniamini.

 

@Francesco Cucinotta