News

2 Dicembre 2019

Il cartone giapponese ambientato a Dorgali

"Tottoi" e le speranze cadute nel nulla poiché, ancora oggi, nessuno si è fatto avanti per distribuire il film animato in lingua italiana

Ambienti e personaggi sardi rappresentati dai disegnatori giapponesi della Nippon Animation che a Cala Gonone e Dorgali, i due paesi sardi, hanno ritratto spiagge, personaggi, cibo e tradizioni locali.
Si chiama ‘The secret of seal’, tratto dal romanzo per ragazzi Tottoi di Gianni Padoan, e fu realizzato dalla Nippon nel 1992 per poi essere doppiato e distribuito negli Stati Uniti, in Spagna (con numerosi passaggi televisivi) e in altri paesi di lingua spagnola.

Ma chi è Tottoi?

Tottoi è la storia di un ragazzino di Cala Gonone, nella costa orientale della Sardegna, che scopre l’esistenza di un cucciolo di foca monaca all’interno delle Grotte del Bue Marino e con il quale tesse un profondo rapporto. Lo chiamò Zabaione. Un business man Americano venendo a conoscenza della foca, tenta di rapirla per rivenderla ad uno zoo. Questa intenzione scatena l'ira di Tottoi, il quale mette in atto una serie di azioni miranti a far arrestare la banda di criminali. Uno dei primi romanzi con anima ecologista che nel 1992 conquistò anche la Nippon Animation – una della più grandi case di produzioni giapponesi – che realizzò il cartone inviando i suoi disegnatori nella costa di Cala Gonone. Nella storia animata si vedono i protagonisti che mangiano il pane carasau, bevono il vino cannonau e ballano i balli sardi.

Negli anni Novanta Dorgali, Cala Gonone e la Grotta del Bue Marino avevano l'occasione di essere conosciuti nelle lingue più diffuse del mondo, ma i piani della Nippon Animation procedono ancora senza suscitare particolare interesse in Sardegna.
Questo disinteresse grave legato alla mancata distribuzione di Tottoi in lingua italiana, se si pensa invece al grande successo che la “generazione Bim Bum Bam” ha tributato da anni all’animazione giapponese, fa ergere la sensazione concreta che la Sardegna abbia perso l’opportunità perfetta al momento giusto. Un vero peccato,se ci si sofferma a pensare alla distribuzione mondiale del film e all’assenza della Sardegna in quel momento storico.

 

@Mariazzurra Lai