News

1 Dicembre 2019

Freddie Mercury Museum

A Zanzibar il primo museo dedicato al frontman dei Queen

Freddie Mercury e i Queen hanno fatto la storia della musica. Sulla scia di capolavori come Bohemian Rhapsody e We are the champions, canzoni che si cantano tuttora in tutto il mondo, è nato il museo che mancava al mondo della musica: quello su Freddie Mercury.

Ad accoglierlo è ovviamente l’isola di Zanzibar, terra natale del cantante scomparso nel 1991. L’idea è stata dell’italiano di Imperia Andrea Boero e di Javed Jafferji, un amico della famiglia di Mercury.

Il Freddie Mercury Museum è stato inaugurato il 24 novembre, in occasione del ventottesimo anno dalla morte del musicista. L’esposizione è stata allestita in una location d’eccezione: la casa di Stone Town su Shangani Street, dove Farrokh Bulsara (vero nome di Mercury) visse.

Il museo ospita il certificato di nascita del cantante e racconta, attraverso foto esclusive, dediche e testimonianze di famiglia e amici, la prima parte della vita di Mercury, dall’infanzia a Zanzibar alla scuola in India fino agli esordi della sua scalata verso il successo.

"Un sentito ringraziamento -  hanno dichiarato i fondatori Andrea e Javed - va alla famiglia Bulsara, agli amici di Freddie e ai Queen che in questo coinvolgente percorso ci hanno sostenuto. Ora anche Freddie ha il suo museo, come merita".

@Alba Marini