News

7 Luglio 2020

Quando l'amore conta e il matrimonio costa

La scienza sostiene che quanto è più costosa la festa di matrimonio, più alta è la possibilità di divorzio

Il sogno della maggior parte delle donne è trasformare la festa di nozze in una vera e propria favola, coronando l'attesa di ciò che si è da bambine sempre fantasticato sul matrimonio.

Non si possono fare i conti senza l'oste quindi occorre valutare per bene le proprie possibilità, prima di fare il passo più lungo della gamba. L'organizzazione per esempio, implica grosse cifre e talvolta sobbalza la fatidica domanda: " spendere tutti quei soldi, conviene?".

Un recente studio inglese, dimostra che, chi ha speso più di ventimila dollari per la festa di nozze, ha il 5% in più di possibilità di incorrere in una separazione.

Perchè?

Pur di coronare il sogno e la favola, molte coppie, non potendosi permettere una cerimonia e l'organizzazione a tutto punto, ricorrono a prestiti personali e finanziamenti e quindi si ritrovano successsivamente in particolari difficoltà economiche, iniziando ad accusare le conseguenze delle scelte azzardate o spropositate. La vita reale puo' essere sfarzosa e bellissima ma i debiti vanno pagati e di conseguenza si genera uno stress maggiore che funge da divaricatore nella coppia, dinnanzi alle difficoltà. Da quel momento il sipario si chiude con i suoi problemi.

La Ricerca

Andrew Francis Tan e Hugo Mialon, professori di economia, hanno svolto un’indagine coinvolgendo 3000 persone, che conferma esattamente quanto scritto sopra: i conti da pagare generano stress e questo non fa bene a una neo coppia.

Un'altra causa scatenante, sulla durata del matrimonio pare sia il costo di acquisto dell’anello di fidanzamento. Secondo questa ricerca, chi spende tra i 3000 e i 5000 dollari per questa arra d'amore, è destinato a lasciarsi prima.In definitiva,  la situazione economica dei neo coniugi, schiude un ruolo fondamentale per la durata della coppia.

Investiamo sui sentimenti, unico sigillo d'amore fantasticando su un finale da sogno e non disastroso. W l'Amore.

@Mariazzurra Lai