News

27 Novembre 2019

ICity Rank 2019: Cagliari guadagna 8 posizioni

Il capoluogo sardo è la città più smart del Mezzogiorno

La classifica annuale di ICity Rank realizzata da FPA del gruppo Digital 360 che mette in fila le città dal punto di vista del loro sviluppo tecnologico e della loro sostenibilità vede Cagliari guadagnare ben 6 posti rispetto al 2018. Con questa gratuatoria si vogliono individuare le città più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, capaci di introdurre innovazioni e promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti in atto.

La prima città sarda brilla maggiormente in mobilità sostenibile (26° posto), qualità sociale, ma soprattutto in trasformazione digitale, dove per poco non viene inserita nella top 10 (13° posto). Assieme a Bari, Cagliari, conferma buone performance nell’istruzione e nella produzione/offerta culturale, valori contenuti delle criticità sociali che consentono loro di eccellere pur in presenza di un’attrattività turistica non particolarmente elevata. La prime dieci città in vetta alla graduatoria delle smart city sono tutte del Centro-Nord: spiccano Milano, Firenze e Bologna. Milano si conferma per il sesto anno consecutivo la città più smart d’Italia, seguita da Firenze e Bologna. Le ultime venti in classifica sono tutte meridionali. Roma si conferma 15esima.

Il capoluogo sardo è però indietro nella classifica generale, situandosi al 37esimo posto, prima di Pescara, Bari e Lecce, uniche città del Mezzogiorno che non finiscono in fondo alla classifica.

@Giulia Onano