News

23 Novembre 2019

Le multe arrivano via mail

Proposta una piattaforma per le notifiche digitali della Pubblica Amministrazione

Il Ministero dell'innovazione, guidato da Paola Pisano, attraverso un emandamento alla manovra propone una piattaforma per le notifiche digitali della PA.
Si tratta di un progetto affidato a Pagopa (sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione) che supera la Pec come primo passo, per creare un domicilio digitale in modo da raggiungere i cittadini direttamente e celermente.


In questa piattaforma per le notifiche digitali della PA, si ricevono multe, comunicazione dell'agenzia delle entrate, escludendo per ora gli atti giudiziari.
Un potenziamento di quel che succede con il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali "cassetto fiscale", a cui si accede tramite identità digitale e che però prevede scadenze, nell'arco dei dodici mesi, per prendere visione degli avvisi.
Questo comporta una maggior facilità per i Comuni pignorare una parte dei conti correnti o dello stipendio per recuperare le tasse non pagate, come l'Imu o quella sui rifiuti.

Informazioni da Palazzo Chigi, chiariscono che nessuno vuole mettere le mani nei conti correnti degli italiani. Intanto i lavori della Camera e Senato su manovra procedono a rilento e non si riducono le polemiche attorno alla riforma della riscossione per gli enti locali, con Italia Viva che vuole chiarezza dal governo per garantire adeguate tutele ai contribuenti onesti. Con il decreto fiscale ci saranno novità sui pignoramenti degli immobili a seguito della proposta del Pd, con la prima firma di Mancini di una norma 'salva-casa' per supportare chi ha perso la propria prima casa a seguito della crisi.

@Mariazzurra Lai