News

22 Novembre 2019

Curiosare nel mondo e le sue stranezze

Il bello della scoperta e del viaggio

La curiosità è oggi sinonimo di intelligenza e meraviglia, un sentimento che “non si immobilizza davanti al reale”, ma cerca di “disfarsi di ciò che è familiare”, si esercita “a guardare le cose diversamente”, come scrive il filosofo Michel Foucault.

 

Il Monte Everest, con i suoi 8848 metri, è la montagna più alta del mondo. Si trova nella catena dell'Himalaya al confine tra il Nepal e il Tibet (Cina). Il versante Nord fa parte del territorio cinese, mentre quello Sud del Nepal.Il gigante mondiale, ha ancora voglia di crescere e ogni anno si innalza di circa quattro millimentri, per via di due placche tettoniche che si scontrano. Questo implica che con il tempo sarà sempre più angustioso raggiungere il campo base nepalese.


Invece, la Grande Città del Messico, una delle città più popolose del mondo e, in assoluto, la più popolosa città ispanofona, sprofonda ogni anno di ben dieci centimentri. La causa scatenante è determinata del fatto che è stata costruita sul letto prosciugato di un antico lago, terreno instabile e che tra l'altro amplifica le onde sismiche.


Infine, voci di corridoio sfatano un mito sulla Grande Muraglia (duemila kilometri), nata come Wanli changcheng, caratterizzata da una lunghissima serie di mura, per quanto enorme non è visibile dalla luna. Una parte delle mura che oggi rimangono, sono una ricostruzione dell'epoca Ming.

 

@Mariazzurra Lai