News

21 Novembre 2019

I Coldplay e il loro album a impatto zero

Nessun tour per la celeberrima band. Il tutto per ridurre l'impatto ambientale che esso avrebbe

Ci sono novità interessanti per quanto riguarda i Coldplay. La band rilascerà il nuovo album domani, tuttavia hanno deciso di intraprendere un'importante decisione che segue l'onda ambientalista degli ultimi tempi.

Infatti, la band non farà nessun tour per presentare il nuovo lavoro. Il tutto per cercare di diminuire l'impatto ambientale che un'organizzazione del genere avrebbe sul nostro ambiente. Al contrario, i Coldplay hanno scelto di esibirsi dal vivo con due live session su Youtube e uno spettacolo al Museo di Storia Naturale di Londra, i cui ricavati andranno a un'associazione benefica che si occupa del cambiamento climatico: "ClientEarth".

Il nuovo lavoro si chiamerà Everyday Life e uscirà venerdì 22 novembre. Ricordiamo che l'ultimo tour della band risale al 2016-2017, quando il gruppo presentò "A head full of dreams". Chris Martin, leader della band precisa: "Ognuno di noi deve impegnarsi al massimo nel lavoro che fa", sposando appieno la causa ambientalista promossa da Greta Thunberg negli scorsi mesi.

l’ottavo album dei Coldplay, un album della durata di 53 minuti diviso in due parti: Sunrise e Sunset.

Il giorno dell’uscita la band terrà due concerti esclusivi in diretta streaming su YouTube dalla Giordania. Coldplay: Everyday Life - Live in Jordan si terrà ad Amman e rispecchierà le due metà del doppio album: Sunrise e Sunset. Il concerto Sunrise inizierà alle ore 5 del mattino (ora italiana) e il concerto Sunset seguirà alle ore 15:00. È questa la prima volta che la band si esibisce in Giordania. Il 25 novembre, invece si esibiranno a Londra nel suggestivo scenario del Museo di storia naturale.

Everyday Life è stato prodotto da The Dream Team e vede la partecipazione di ospiti speciali come Stromae, Femi Kuti(musicista nigeriano figlio di Fela Kuti), Tiwa Savage(cantante, compositrice e attrice nigeriana) e Jacob Collier (giovane musicista già vincitore di due Grammy nel 2017), ma molte sono le curiosità di questo nuovo lavoro che è stato annunciato in modo originale, attraverso inserzioni pubblicitarie sulle pagine dei quotidiani di tutto il mondo.

In questo album i Coldplay uniscono le culture orientali ed occidentali e si mostrano attenti ai problemi della povertà del mondo, dei diritti umani e delle discriminazioni sociali e religiose.

Un brano ha il titolo in arabo e riprende un famoso poema di un poeta iraniano, un altro, “Trouble in Town”, vede la partecipazione nel coro dei bambini di una onlus in Sud Africa a cui andranno i ricavi del pezzo. Ma le curiosità non sono finite: parti di documentari, canzoni di cantanti pakistani e commenti di incontri di boxe arricchiscono questo viaggio musicale.

Non manca la famiglia, Moses Martin è tra gli autori, oltre che nel coro con la sorella Apple, nel singolo che ha lanciato l’album “Orphans”, mentre la moglie di Will Champion, Marianna, è nei cori di Everyday Life.

Anche l’Italia è presente nell’album, sia con il produttore Davide Rossi, sia perché alcune delle canzoni (Church, Trouble in Town e Arabesque) sono state registrate in Toscana e precisamente a Villa Tombolino a Bolgheri in provincia di Livorno.

I primi dettagli di Everyday Life sono stati svelati quando la band ha spedito via posta tradizionale un carta autografata a 500 fan in tutto il mondo.

L’immagine di copertina è stata realizzata da Pilar Zeta. Si rifà ad una foto del 1919 del gruppo musicale del bisnonno del chitarrista Jonny Buckland. La scritta in arabo sulla copertina è la traduzione del titolo, mentre la scritta laterale sta per “Peace and Love”.

La tracklist dell’album è la seguente:

Sunrise

Sunrise

Church

Trouble In Town

BrokEn

Daddy

WOTW / POTP

Arabesque

When I Need A Friend

Sunset

Guns

Orphans

Èkó

Cry Cry Cry

Old Friends

بنی آدم

Champion Of The World

Everyday Life

Per ulteriori informazioni visita Coldplay.com