Alla realtà virtuale preferiscono il mondo vero, a Whatsapp il telefono fisso: sono le star fuori dal coro, quelle che non possiedono uno smartphone. Nell’era di internet, dove è richiesto alla società di essere iperconnessa e presente su tutti i social network, non avere un cellulare risulta quantomeno inusuale. Specialmente tra i VIP.
La maggior parte dei personaggi famosi, infatti, mantiene il contatto con i propri fan attraverso Instagram, condividendo gli scatti migliori degli eventi o della quotidianità con una platea potenzialmente infinita. Il primo outsider in tal senso è Robbie Williams. L’ex cantante dei Take That ha dichiarato al Guardian di non possedere un cellulare semplicemente perché non gli piace. Al suo posto userebbe il computer portatile, avendo sempre a disposizione una rete Wi-fi. E i social? “I miei social sono gestiti da altre persone, io non ne ho né la voglia né il tempo e francamente nemmeno l'interesse per farlo” ha dichiarato la star a Metro UK. A quanto pare, Robbie non conoscerebbe nemmeno le password per accedere alle proprie pagine. Per sua stessa ammissione, è rimasto “all’epoca del Nokia 3310” e al posto del cellulare preferisce usare il telefono fisso o le mail.
Se Kim Kardashian ha costruito la sua carriera proprio sui social, non è dello stesso parere suo marito Kanye West. Il rapper ha utilizzato per anni un telefono degli anni ’40. Poi ha ceduto, ha comprato uno smartphone ma se ne è liberato definitivamente l’anno scorso, avvisando i fan con i tweet “Per chiunque abbia provato a mandarmi messaggi o chiamate nelle ultime 2 settimane: mi sono sbarazzato di quel coso per potermi concentrare sulla mia musica”.
Anche Elton John non possiede uno smartphone. “Non puoi permetterti di perdere la pazienza e comportanti malissimo (e io l'ho fatto numerose volte) senza che qualcuno sia in grado di documentare le tue azioni. Sfortunatamente la tecnologia ha cambiato tutto e ora uscire è diventato uno sforzo” ha dichiarato il cantante.
Tra le star controcorrente senza smartphone anche il regista tedesco Werner Herzog e l’attore Eddie Redmayne, che possiede un cellulare ma senza accesso ad internet.
@Alba Marini