News

19 Novembre 2019

Amore in ufficio: Relazioni pericolose

Come comportarsi quando la freccia di Cupido scocca sul lavoro?

Innamorarsi in ufficio non è certo inusuale. Da un sondaggio effettuato qualche mese fa da CareerBuilder, una delle più famose piattaforme online per l’impiego, quasi il 36% dei dipendenti ha ammesso di avere una relazione con un collega. E molte di queste love stories (ben un terzo) sfocerebbero nel matrimonio. D’altronde, complice il tempo che trascorriamo sul lavoro, le possibilità di incontrare l’anima gemella nella scrivania accanto alla nostra sono molto elevate.

Secondo il pensiero comune, innamorarsi di un collega potrebbe essere un problema. Ma, tra pause caffè, riunioni di lavoro e rapporti che continuano anche fuori dall’orario di lavoro, spesso non è possibile scappare dall’amore. Che fare allora quando Cupido scocca la sua freccia in ufficio?

Secondo uno studio condotto dall’Università di Göteborg (Svezia) e pubblicato sull’International Journal of Psychological Studies, una love stories nata in ambiente lavorativo non sarebbe poi così pericolosa, anzi. Infatti, il rendimento professionale di entrambi i membri della coppia - più felici e sereni dal punto di vista sentimentale - ne gioverebbe. Tuttavia sarebbe meglio mettere in pratica dei piccoli accorgimenti al fine di tutelare se stessi e la propria vita amorosa.

Innanzitutto, sarebbe opportuno muoversi con discrezione. Non è il caso di ufficializzare subito l’unione, specialmente se non si è certi dell’importanza del rapporto. Allo stesso tempo, nel caso in cui inizino a circolare dei pettegolezzi, sarebbe meglio mettere a tacere le voci chiarendo la situazione con gli altri colleghi.

Da evitare? Gli atteggiamenti troppo romantici e intimi e soprattutto i litigi sul luogo di lavoro. Particolarmente complicato da gestire potrebbe essere il caso in cui ci si innamori del proprio capo o di un proprio subordinato. Infatti, bisognerà mettere in conto che un qualunque provvedimento preso nei confronti del partner potrebbe essere interpretato dai colleghi come un trattamento di favore.

Ultima cosa: attenzione alle policy. Molte aziende scoraggiano le relazioni amorose tra colleghi, motivo per il quale è importante dare un’occhiata al contratto aziendale e ai documenti correlati.

@Alba Marini