News

19 Novembre 2019

A Natale puoi…essere felice!

Decorare la casa in anticipo allontana le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Lo conferma la scienza

Siamo solo a metà novembre e sentiamo già l’aria di Natale. Le strade iniziano a colorarsi di rosso, verde e argento e a riempirsi di luci, così come le case. Chi ama il Natale, chi terrebbe l’albero addobbato tutto l’anno e sta già pensando ai regali è più felice: lo dice la scienza.

È una ricerca dello psicologo e fondatore dell'omonima clinica Steve McKeown a dimostrarlo: buttarsi a capofitto nell’atmosfera natalizia cimentandosi con le decorazioni ci metterebbe in contatto con il nostro bambino interiore, generalmente sommerso dalle preoccupazioni della vita adulta.

“Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo - ha dichiarato il Dott. McKeown - nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale”.

In un mondo dominato dallo stress e dalle responsabilità, fermarsi un attimo per dedicarsi alle decorazioni di Natale aiuterebbe a rievocare sensazioni positive associate all’infanzia.  Si tratterebbe di una sorta di ancora alle emozioni. L’attesa di Babbo Natale davanti al camino assaporando frutta secca, i regali scartati sotto l’albero: il bambino che è in noi viene rievocato dalla magia natalizia. E più dura questa magia e più è positivo per la nostra salute. La felicità, infatti, fa bene al cuore.

Lo psicologo McKeown non è il solo a pensarla così. Anni fa il Journal of Environmental Psychology pubblicò uno studio che analizzava la connessione tra gli addobbi degli esterni ed il rapporto di buon vicinato. Anche  la celebre psicoterapeuta Amy Morin - nota per i suoi libri per aumentare la forza mentale - vede in modo favorevole l’immersione nell’atmosfera natalizia. Il Natale, infatti, potrebbe aiutare anche chi ha perso qualcuno a rievocarne un ricordo positivo

 “Le vacanze natalizie – ha dichiarato Morin - servono come promemoria di quando le persone care erano ancora vive, oppure guardare l'albero decorato fa venire in mente com'era la vita quando insieme si aspettavano i regali da scartare. Per chi ha perso qualcuno, le vacanze fanno tornare la mente ai bei tempi antichi”.

@Alba Marini