News

15 Novembre 2019

La prima Ski Area Plastic Free al Mondo

Preservare la montagna? Ora ่ possibile. Il Parco dello Stelvio, diventa la prima ski area plastic free al mondo

Pejo3000 si candida a diventare la prima ski area plastic free al mondo. Il percorso è studiato in più tappe, all'interno di un più ampio progetto di sostenibilità di valle, in tal modo da mettere al bando i prodotti in plastica.

La nuova stagione invernale inizia con il totale congedo nei rifugi di stoviglie, bicchieri, cannucce monouso e bottiglie.

Un obiettivo senza alcun dubbio ambizioso e nessuno al mondo  aveva mai provato a ripulire un intero comprensorio sciistico dalla plastica, nota fonte di inquinamento che danneggia gravemente l'ecosistema in montagna ma anche la salute degli animali che vi abitano.

Nell'aprile del 2019 a seguito di una ricerca eseguita dall'università Statale di Milano e di Milano Bicocca, si scoprì che il ghiacciaio dei Forni è costituito tra i centotrentuno e i centosessantadue milioni di particelle plastiche (poliestre, poliammide e polietilene) per un tasso equipollente ai mari europei.

Quando la plastica raggiunge alte quote, può sedimentarsi anche per decenni per poi ritornare all'uomo in termini di gravi danni ambientali e sanitari.

Si consideri che la messa in atto di tale iniziativa, schiude tra i punti di forza, anche una miglior condizione sotto tutti i punti di vista per chi desidera farsi la settimana bianca in famiglia perchè questa scelta sostenibile ottimizza la reputazione. E' previsto ovviamente un monitoraggio costante per valutare l'andamento nelle attività e introdurre eventualmente correttivi. Insomma dopo le operazioni nelle spiagge durante l'estate ora per la stagione invernale il plastic free arriva anche ad alta quota tra le piste da sci

@Mariazzurra Lai