News

13 Novembre 2019

Vogue si innamora della Sardegna: il video

Maschere, location e videomaker rigorosamente made in Sardinia

La più prestigiosa rivista di moda al mondo, Vogue, ha realizzato un video usando lo scenario di alcune splendide località della Sardegna. Per la prima volta la modella Grace Anderson in posa con Boes, Merdules − due maschere della tradizione barbaricina tipiche del carnevale di Ottana e tra le più conosciute in tutta la Sardegna − e Mamuthones, maschere tipiche del carnevale di Mamoiada. Il prodotto è stato pubblicato dal cagliaritano Nicola Onnis, il videomaker è Pietro Medda, il fotografo Luis Monteiro. Il set? Il Nuraghe di Santa Sabina (Silanus), le Tombe dei Giganti di Madau (Fonni), la spiaggia di Bosa Marina, la scogliera di Cane Malu, il nuraghe Nuraddeo di Suni.

Non è una novità che Vogue abbia un debole per la Sardegna, già a luglio la giornalista di Vogue Lilah Ramza in vacanza in Costa Smeralda aveva dedicato un articolo alla Sardegna. «Sono atterrata in Sardegna, un’isola del Mediterraneo dove lo stress è lontano tra le montagne, verdeggiante di macchia mediterranea, e piena di acque azzurre che si tingono di colore». L’articolo è una rapida guida alla scoperta della nostra amata isola e mette in luce gli aspetti per cui è tanto famosa e invidiata.

Il viaggio nella Terra sarda inizia dal Nord, raccontando l’elegante meta estiva dei vip, la Costa Smeralda, che la giornalista consiglia di visitare in barca: «Il miglior punto di osservazione si gode dalla barca. Da qui, puoi goderti la “Costa Smeralda” in tutta la sua gloria – 12 miglia di coste rocciose che scendono verso spiagge appartate di sabbia bianca prima di tornare a risollevarsi su case dipinte con colori pastello presi in prestito dal tramonto». Tra i luoghi più affascinanti da vedere la giornalista americana nomina l’hotel Cala di Volpe di colore rosa pallido, costruito dall’Aga Khan: l’hotel vanta ospiti dell’élite italiana e lo yacht reale.

La giornalista di Vogue conclude: «I miei cinque giorni sull’isola sono stati rigeneranti, e abbastanza per darmi un assaggio del modo sardo di (lunga) vita. Gli scienziati attribuiscono la loro longevità a una combinazione di natura e abitudini, con quest’ultimo come fattore dominante».

La Sardegna anche secondo Vogue è sempre alla moda non solo per le sue località, ma anche per le sue tradizioni.

@Giulia Onano