News

12 Novembre 2019

Chef Rubio: i sardi sono i curdi del Medioriente

Chef Rubio: “I sardi sono i curdi del Medioriente”. Nel Kurdistan iraniano un piatto simile al pane frattau

Il celebre Gabriele Rubini – alias Chef Rubio – ex rugbista e ora cuoco di fama nazionale ha trovato sapori e profumi Sardegna nel suo viaggio in Iran.

“I curdi sono i sardi del Medioriente e ora anche loro sanno cosa significa fare la scarpetta” ha dichiarato Chef Rubio sotto la foto postata su Instagram di un piatto che per i sardi risulta essere molto familiare.

Ma di cosa si tratta? I colori e la consistenza della pietanza curda fotografata ricordano molto su pani frattau, piatto tipico della cucina pastorale sarda e realizzato con pane carasau, pomodoro, uova e brodo di carne. Il pane frattau made in Iran è servito in un contenitore d’acciaio con tanto di cucchiai per mangiare tutti insieme. Chef Rubio non ci dice niente del sapore: chissà se è davvero simile a quello di su pani frattau.

I commenti dei sardi al post non si sono fatti attendere. C’è chi rimarca l’unicità e la tipicità della cucina sarda e chi, invece, ringrazia per l’accostamento esotico, sottolineando – in fondo – come tutto il mondo sia paese.

"Pardon ma il pane frattau è unico e ineguagliabile nel suo genere"

“Da sarda mi piace molto questo paragone”

"Mi sento di ringraziarti per l'accostamento tra la gente sarda e la gente curda. Mi rende fiera e orgogliosa. Grazie di cuore"

Questi sono solo alcuni dei centinaia di commenti lasciati sotto la foto pubblicata da Chef Rubio.

Altri utenti di Instagram, invece, hanno ravvisato anche una certa somiglianza con altre pietanze della cucina sarda, come la zuppa gallurese.

Non sono mancati nemmeno i commenti sulla polemica che ha visto protagonista il cuoco di Frascati. Infatti, di recente, si è parlato di un presunto licenziamento di Chef Rubio dal programma di Discovery Channel "Camionisti in trattoria", causato – secondo alcune indiscrezioni – dalle dichiarazioni sulla vicenda dei due poliziotti uccisi a Trieste.

"I motivi per cui ho deciso di interrompere 'Camionisti in trattoria' - questa la versione dei fatti rilasciata dallo chef sui social - sono molteplici e non starò qui a motivarli visto che di certe cose si parla (e si è già parlato) nelle apposite sedi"

"È stata l’unica cosa giusta da fare (…) - ha concluso Chef Rubio - Continuare a girare per gli ascolti non è mai stata né mai sarà una mia peculiarità e farlo per inerzia mi avrebbe reso infelice e ancor più nervoso di quanto già non fossi alla fine della terza stagione".

@Alba Marini