News

5 Novembre 2019

Cagliari, giunta Truzzu contro l'alcool.

Nel centro storico di Cagliari vietata la vendita e il trasporto di alcolici dalle 21 alle 06.

Meno alcool e più sicurezza nelle vie della Marina, di Stampace e Terrapieno. È ciò che prevede in sintesi il nuovo provvedimento della Giunta Truzzu. L'obiettivo è quello di aumentare il livello di sicurezza e migliorare il decoro nel quartiere Marina, una delle zone di Cagliari che, soprattutto nel fine settimana, anima le notti cittadine e allora dalle 21 di oggi, martedì 5 novembre e fino al 31 gennaio 2020, sarà in vigore l'Ordinanza Sindacale n.69 che ha ampliato alcuni divieti nel tentativo di riportare un po' di serenità in tutto il centro storico. “Abbiamo deciso di limitare “, ha spiegato il Sindaco Paolo Truzzu, “non solo la vendita di alcolici per asporto, come già previsto in una precedente Ordinanza in tema, ma abbiamo imposto una limitazione anche al consumo di questo tipo di bevande. Abbiamo, infatti, il dovere di tutelare l'immagine della città anche a livello internazionale e dobbiamo evitare che episodi come quello accaduto in occasione dell'amichevole tra il Cagliari e la squadra polacca, si possano ripetere”.

Nel centro storico sarà vietata la vendita per asporto degli alcolici, dalle 21 alle 6 e negli stessi orari dovranno restare chiuse le attività commerciali, con superficie inferiore ai centocinquanta metri quadri, che nella loro offerta abbiano bevande alcoliche o superalcoliche. Sarà vietato anche il consumo di questo tipo di bevande in luoghi pubblici. 

Consentito, invece, poter consumare alcolici all'interno dei locali adibiti ad attività di ristoro o in eventuali spazi del suolo pubblico, concessi alla stessa attività. In pratica, non sarà più possibile circolare per strada con una bevanda alcolica (a meno che la stessa non sia debitamente sigillata e che quindi sia destinata al consumo in luoghi privati) perché in questo caso scatterebbe una sanzione pecuniaria amministrativa di cinquecento euro.

“Questo è un primo passo per aumentare il decoro e la sicurezza della città ma anche per migliorare la convivenza tra esercizi commerciali e residenti che non sempre è semplice”, hanno precisato il sindaco Paolo Truzzu e l’assessore alla Sicurezza Paolo Spano, “era necessario provvedere ad un maggior controllo della Marina perché è per noi una cartolina importante per i turisti. E oltre a quanto stabilito con l'Ordinanza, posso annunciare che presto sarà aperto un presidio fisso della Polizia Locale per un controllo del quartiere ventiquattro ore su ventiquattro. Vogliamo che gli agenti siano un punto di riferimento per i cittadini che in questo modo si sente più tutelato nel vedere le divise. Per noi è una mossa giusta che credo darà i suoi frutti”.