News

4 Novembre 2019

Vino Novello: 2 milioni di bottiglie sulle tavole

Sono 2 milioni le bottiglie prodotte in Italia di vino novello. La vendemmia 2019 produce sempre più vini di qualità

Arriva il primo fine settimana con il vino novello Made in Italy. Sono circa 2 milioni le bottiglie frutto della vendemmia 2019 secondo i numeri della Coldiretti.  

“Il “déblocage” in Italia –sottolinea la Coldiretti – è anticipato di tre settimane rispetto al concorrente Beaujolais nouveau francese che si potrà invece assaggiare solo a partire dal terzo giovedì del mese di novembre e quindi quest’anno il 21 di novembre”. “Il vino novello – riferisce la  Coldiretti – viene consumato soprattutto in abbinamento con i prodotti autunnali come le caldarroste che quest’anno  fanno registrare un raccolto in calo del 30% rispetto allo scorso anno a causa dell’andamento climatico avverso e dell’attacco degli insetti alieni, per una produzione nazionale inferiore ai 25 milioni di chilogrammi secondo la Coldiretti”.

 Leggero e con bouquet aromatico il “vino da bere giovane” deve le sue caratteristiche al metodo di vinificazione utilizzato messo a punto dal ricercatore francese Flanzy ed è fondato sulla fermentazione carbonica di grappoli integri di uve che vengono poi spremute a distanza di una decina di giorni per un vino delicato che di solito si attesta sugli 11 gradi ma che può raggiungere anche i 12.

Il vino novello Made in Italy basato invece su uve Dop e Igp ha quindi registrato lungo la Penisola una rapida espansione toccando il picco di 17 milioni di bottiglie dieci anni fa per poi scendere progressivamente sino ai circa 2 milioni attuali.

 Aspettiamo il giorno di San Martino ovvero l' 11 novembre giorno in cui da sempre i contadini chiudono e fanno il bilancio di un anno di lavoro”.