Come ogni venerdì le radio si preparano al lancio dei radio date ovvero il giorno in cui le case discografiche scelgono di proporre in radio le nuove uscite discografiche. Tanta la musica sia italiana che straniera e così i nomi che meritano assolutamente non solo un posto nei palinsesti radio ma anche qualcuno destinato a scalare le classifiche.
Tra le nuove uscite Big ci troviamo il nuovo singolo di Marracash: “Bravi a cadere, i Polmoni” il singolo è estratto dall’album: “Persona” fuori il 31 ottobre.
Nel radio date del 1° novembre arriva: “Forse che si, forse che no feat. Lucio Dalla, brano di Mango estratto da Tutto l’amore che conta davvero, cofanetto che ripercorre la vita musicale di Mango, già disponibile in pre-order.
“Ho fatto un pezzo nel quale ho trattato un tema abbastanza insolito per me. Ho voluto parlare di noi, di noi che facciamo questo lavoro, di noi artisti che stiamo sul palcoscenico e che spesso siamo additati e considerati portatori di chissà quale verità, chissà quale armonia particolare. Beh, io a tutto questo ci credo ben poco. Io penso che sicuramente viva dei miei limiti, è questo quello che dico nella canzone. Vivo dei miei limiti ed è questo lo scopo anche della mia vita, è quello di essere sempre più consapevole di questi limiti. Di capire fin dove posso arrivare e fin dove non posso arrivare. Questa è Forse Che Sì Forse Che No, una canzone che ho cantato nel disco insieme al grande amico, Lucio Dalla.”
Per quanto riguarda la musica internazionale non mancano nomi altrettanto noti che hanno scalato le classifiche nei mesi precedenti come Beck che arriva con un nuovo singolo dal titolo “Uneventful Days”, brano scritto e prodotto in collaborazione con Pharrell Williams. “Hyperspace” segue l’ultimo album “Colors”, pubblicato nel 2017 e vincitore del Best Alternative Music Album e del Best Engineered Album alla 61^ edizione dei Grammy. Già nel 2015 Beck è stato protagonista dei Grammy Awards con l’album “Morning Phase”, premiato come Miglior Album Rock e Miglior Album dell’anno.
Arriva anche Blanco Brown con HeadNod. Con il suo precedente singolo precedente The Git Up ha attraversato l'estate in rotazioni su tutte le emittenti e raccolto grande successo sia in Europai che in America. Blanco Brown è l'artista americano che ha creato un nuovo genere musicale definito "trailer trap", che mischia il Country e l'hip-hop. Ha conosciuto il successo globale con la sua hit "The Git Up", che ha accumulato oltre 120 milioni di stream su Spotify, oltre 350 milioni di views sui vari video caricati su youtube ed ha raggiunto la #1 della Viral Chart Mondiale di Spotify! Qualche giorno fa, esattamente l'11 Ottobre, è stato pubblicato il suo album di debutto Honeysuckle & Lightning Bugs, dal quale è stato estratto il nuovo singolo "HeadNod". Un altro singolo che invece segnaliamo vede la collaborazione del trio statunitense Jonas Brothers. Diplo, con il suo moniker “country” Thomas Wesley, torna in radio dal 1° novembre con “Lonely” Il brano (già 40 milioni di stream) è il terzo brano firmato Thomas Wesley e arriva dopo “Heartless” feat. Morgan Wallen e “So Long” feat. Cam. “Lonely” anticipa una serie di collaborazioni speciali che saranno presenti nell’EP country di Diplo in uscita entro fine anno.
Il videoclip ufficiale diretto da Brandon Dermer è stato girato come un documentario in diverse location come Calgary Stampede, Square Butte Ranch, XS Nightclub a Las Vegas, Electric Lady Studios a NYC, nel corso di un weekend.
Rolling Stone USA ha molto apprezzato questa nuova veste musicale di Diplo definendolo “impressively graceful” e il Washington Post ha elogiato “So Long” ritenendola “la prima grande canzone EDM-country del secolo”.
In Francia c’ è un nuovo fenomeno rap che occupa la posizione numero 1 da ben 5 settimane è disco d’oro e compare nella Top 100 di Spotify Global ma non solo ha anche registrato 35 milioni di stream e ben 25 milioni di visualizzazioni su Youtube e da venerdì sarà anche in rotazione in tutte le radio italiane.
La superstar della musica latin-urban Nicky Jam e il pioniere della Trap latina Anuel AA travolgeranno le radio da venerdì 1 novembre con il singolo “Whine Up”, destinato a diventare una vera hit da party.
Il brano è incluso nel settimo album di Nicky Jam intitolato “Intimo” , disponibile in digitale lo stesso giorno. “Whine Up” è stato scritto da Nicky Jam e Juan Diego Median Vélez con la produzione di Rafael Regginalds Aponte e Christian “Saga WhiteBlack” Mena, collaboratrice di lunga data del cantante statunitense. È stato registrato inoltre presso i Fénix Studios di San Juan (Porto Rico) per La Industria INC e Sony Music Latin. Nel brano sono presenti sia sonorità urban-pop appartenenti alla musica di Nicky Jam sia il flow di strada che contraddistingue Anuel AA, con l’intento di dare ai fan di entrambi un pezzo per il quale valga la pena alzare il volume. Nicky Jam promette di trascinare tutti sulla pista da ballo con questo singolo: “L’idea dietro a ‘Whine Up’ è quella di farvi ballare, divertire e dimenticare dei vostri problemi. Sono molto entusiasta di condividerlo con i miei fan”. Il videoclip ufficiale, girato tra le strade di Miami e diretto da Mike Ho di Cinema Giants, ha totalizzato 3 milioni di visualizzazioni in sole 24 ore e vede Nicky Jam innamorarsi a prima vista all’interno di una tipica atmosfera urbana.
Tante altre le novità che sentiremo insieme su Radio Sintony.
ADRIANO FORMOSO - La zanzarina FTS (Formoso Therapy Show) (Believe Digital)
BECK - Uneventful Days (Polydor)
BLANCO BROWN - HeadNod (BMG)
DANIELE BARSOTTI - Luci stroboscopiche a Londra (Rossodisera)
DIPLO & JONAS BROTHERS - Lonely (Sony)
GAMBI - Popopop (Warner)
GUAPPECARTÒ - Vlado (CSB / Radio France International)
HOLDEN - Na Na Na (Sony)
INNER SKIN - Poison (Digita Distro / Cd Baby)
LEONARD COHEN - Happens to the Heart (Sony)
LEONARDO GUIDERDONE - Volersi bene non è poco (Beat Factory / Believe)
MAIKOL ARCARISI - Non so se amarti (Pirames International)
MAMBOLOSCO - Twerk (feat. Boro Boro) (Virgin)
MANGO - Forse che si, forse che no (feat. Lucio Dalla) (Warner)
MARRACASH - Bravi a cadere, i polmoni (Island)
MARTIN GARRIX - Used To Love (feat. Dean Lewis) (Sony)
MARTINA - Sottozero (Waves Music)
NICKY JAM & ANUEL AA - Whine Up (Sony)
RULI-KA - Charlie Brown (Roxanni Records)
@Redazione Sintony News