News

30 Ottobre 2019

Greta Thunberg rifiuta 46mila euro

La giovane attivista ha rifiutato il premio del Nordic Council per l'impegno sul fronte ambientale

C'è chi non ci avrebbe pensato due volte a intascare il nutrito premio del Nordic Council, si parla di ben 46mila euro. Non è però il caso di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che ha rifiutato questo importante riconoscimento.

Il Consiglio Nordico infatti distribuisce ogni anno premi per le eccellenze in diversi campi, fra i quali la letteratura, il cinema, la musica e l'ambiente. Le motivazioni del rifiuto da parte di Greta vengono presto chiarite su Instagram attraverso un post: «Ho deciso di non ritirare questo premio. Sono in California e non posso essere alla cerimonia. Lo considero un grande onore, ma il movimento contro il cambiamento climatico non ha bisogno di ulteriori premi. Quello di cui abbiamo bisogno è che chi è al potere inizi ad ascoltare gli scienziati». «Il movimento per il clima non ha bisogno di altri premi. Le belle parole non mancano, ma è tutta un’altra storia quando andiamo a vedere le emissioni dei nostri Paesi e il nostro impatto ecologico personale, includendo voli aerei e navi».

Insomma, fatti concreti e non parole. Pur riconoscendo il prestigio del premio, Greta preferisce concentrarsi sulla lotta contro il cambiamento climatico piuttosto che sui meriti che importanti associazioni le riconoscono.

Clicca qui per il profilo Instagram di Greta Thunberg.