News

30 Ottobre 2019

Cagliari-Bologna

Maran : partita difficile

Tre giorni esatti dopo l'ottimo pareggio di Torino, il Cagliari torna in campo per il turno infrasettimanale. La 10/a giornata di Serie A, infatti, prevede la sfida interna contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic, reduce dalla vittoria contro la Samp e decimo in classifica, con soli tre punti di ritardo rispetto ai sardi. Un match tra squadre in salute, dunque, con i rossoblù di casa che proveranno a incrementare il filotto di risultati utili consecutivi, ma dovranno vedersela con un avversario che, appena dieci giorni fa, sempre in trasferta, mise in seria difficoltà i campioni in carica della Juventus, pur uscendone sconfitto.

Si potrebbe pensare a una gara “facile”, ma Maran è ben consapevole delle insidie di questa sfida (“Bologna avversario scomodo, che aggredisce alto e pressa in tutte le zone del campo”), per questo si augura che i ragazzi riescano a canalizzare al meglio l'entusiasmo che si respira in città e che sarà tangibile anche stasera, in una Sardegna Arena che va verso il tutto esaurito.

Per quanto riguarda gli schieramenti, nel Cagliari mancherà, oltre a Cragno e Pavoletti, anche il capitano Luca Ceppitelli, a riposo per una fascite plantare. Davanti a Olsen, dunque, i centrali saranno Pisacane e Klavan, con Pellegrini e uno tra Faragò e il ristabilito Cacciatore a occupare le corsie esterne. In mediana torna dal primo Marko Rog, assieme a Cigarini e all'intoccabile Nandez; infine sulla trequarti confermato Nainggolan alle spalle della coppia composta da Joao Pedro e Simeone. In alternativa, modulo col doppio trequartista, con l'inserimento dal primo minuto di Castro al posto di una punta (Joao?).

Tra i felsinei, invece, mancheranno Dijks, Tomiyasu, Medel e Destro, allora nel consueto 4-2-3-1 del tecnico serbo dovrebbe essere Santander ad agire da boa centrale (un po' di riposo in vista per Palacio), con Orsolini, Soriano e Sansone a supporto.

Il bilancio dei precedenti disputati in Sardegna è decisamente appannaggio dei sardi, che conducono con 12 vittorie, contro le 4 degli emiliani. L'anno scorso terminò 2-0, grazie alle reti di Joao Pedro e Pavoletti. Fischio d'inizio fissato alle ore 21, agli ordini del signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, giunto alla sua settima direzione nella massima serie.
Inutile girarci attorno: oggi i rossoblù sono chiamati a centrare la vittoria. Dipenderà sicuramente dall'atteggiamento del Bologna, ma la sensazione è che se questo Cagliari scenderà in campo con la stessa voglia e con lo stesso cuore delle ultime uscite, allora non ce ne sarà per nessuno.