News

28 Ottobre 2019

Nextdoor, il social che avvicina i quartieri

Una realtà che mette in relazione fra loro i vicini di casa

Tutto è nato grazie a un imprenditore, Nirav Tolia, che dopo essere venuto diverse volte in Italia, ha avuto un'importante fonte di ispirazione grazie all'entusiasmo che si respira nel nostro Belpaese. Ecco che allora Tolia decise undici anni fa di fondare Nextdoor, un social network che mette in relazione gli utenti di una ristretta area geografica.

Dopo aver lavorato per Yahoo, nel 2008 ha deciso di dar vita a un progetto interessante che, a differenza di Facebook, punta a creare relazioni a livello di vicinato. I requisiti per iscriversi? Bisogna dimostrare di vivere effettivamente in un determinato quartiere,  e parlando di privacy, solo i nostri vicini possono trovarci tramite il social. Il mantenimento della piattaforma è garantito dalla pubblicità locale che a prezzi ragionevoli riesce a tenere in piedi il social.

La filosofia dietro Nextdoor? Cercare di dare una svolta al "mondo piatto" creato dai social media tradizonali. Tutto questo fa di Nextdoor un social in crescente espansione in Italia.