News

25 Ottobre 2019

Lo shampoo solido: ancora poco conosciuto

Perfetto per esser portato in viaggio, economico, ecologico: scopriamo di cosa si tratta.

C'è chi, una volta provato, non lo lascia più. Fa schiuma come uno shampoo liquido ma ha l’aspetto di una saponetta o di un "macaron": è lo shampoo solido, un prodotto cosmetico formulato come un comune shampoo tradizionale, dal quale è stata esclusa l’acqua (anche se fa tanta schiuma!). Lo shampoo solido si utilizza sfregandolo direttamente sui capelli oppure creando una schiuma tra e mani da massaggiare poi sulla chioma.

Perfetto da portare in viaggio, questo prodotto offre vantaggi importanti sia per la persona che per l’ambiente: è ecologico (non prevede l’uso di imballaggi di plastica), economico, dura più a lungo di uno shampoo liquido perché con 100 grammi è possibile effettuare fino a 80 lavaggi ed è naturale, infatti la maggior parte delle case cosmetiche che lo producono presta attenzione agli ingredienti, proponendo formulazioni molto naturali.

Cosa contiene? Tensioattivi dalle proprietà detergenti ricavati dall’olio di cocco, ingredienti attivi per la bellezza e la salute dei capelli (oli essenziali, burri vegetali), fragranze per profumarlo e talvolta coloranti vegetali per renderlo più gradevole dal punto di vista estetico. Il prodotto ha un pH simile a quello della nostra pelle e, anche se utilizzato frequentemente, non rovina i capelli e non li fa apparire più crespi.

Ancora non molto conosciuto, sta diventando gradualmente un articolo di tendenza grazie alla crescente sensibilità sui temi ambientali. E tu, lo hai provato?

@Giulia Onano