News

25 Ottobre 2019

Cagliari: a rischio la scuola di Psichiatria

Dopo il no al trasferimento la chiusura della struttura sembra vicina

Una brutta notizia per chi spera di diventare psichiatra e vuole specializzarsi in Sardegna. Purtroppo, la scuola di specializzazione di Psichiatria − l’ultima rimasta in Sardegna dopo la chiusura di quella di Sassari , non ha ricevuto il via libera da parte della Regioneper il trasferimento nei locali dell’antico ospedale San Giovanni di Dio dopo che, l’attuale struttura di via Liguria, è stata dichiarata inagibile. Il trasferimento sarebbe dovuto avvenire entro il mese di ottobre anche perché l’Università ha trovato, con non poche difficoltà, i fondi necessari per attuarlo.

Il caso è stato sollevato anche in Consiglio comunale, ma la struttura complessa di Psichiatria − che conta 15 mila prestazioni l’anno − senza una struttura efficiente, non può restare operativa. Ad oggi, resta l’ipotesi della Cittadella della Salute, ma la scuola con soli 25 studenti l’anno è a rischio. Fabrizio Marcello, autore di un’interrogazione in Consiglio comunale, denuncia gravi ripercussioni negative su assistenza e didattica.

C’è però una buona notizia: l’Ateneo di Cagliari conta comunque ben altre 27 scuole per consentire ai laureati in Medicina e Chirurgia di specializzarsi nel campo di loro preferenza. Gli studenti possono anche seguire dall'Ateneo le lezioni di 7 scuole di altre sedi, al fine di consentire l’iscrizione ad un maggior numero di laureati e rendere più sereno il futuro del sistema sanitario regionale.

@Giulia Onano