News

19 Ottobre 2019

7 milioni di italiani sono tatuati

Secondo gli ultimi dati dell’Iss, si tratta del 12.8% della popolazione

L’Istituto superiore della sanità ha rilasciato gli ultimi dati riguardo le persone tatuate in Italia. Secondo il rapporto, sono in totale 7 milioni gli italiani che hanno almeno un tatuaggio nel proprio corpo. Il totale corrisponde al 12,8% della popolazione totale. E se è vero che da un lato la maggior parte delle persone decide di tatuarsi per motivi estetici, altri lo fanno per finalità mediche.

La ricerca grazie alla quale emergono questi dati ha coinvolto 7608 persone dai 12 anni in su. Fra i risultati più significativi, emerge che sono le donne quelle più tatuate (13,8 %) rispetto agli uomini (11,7%)

Le prime preferiscono tatuarsi schiena, piedi e caviglie, gli uomini prediligono braccia, spalla e gambe.

L’età del primo tatuaggio è generalmente fissata per i 25 anni, anche se sono numerosi i minorenni , fra i 12 e i 17 anni, che decidono di tatuarsi.

Fortunatamente, la maggior parte delle persone che decide di tatuarsi lo fa in centri autorizzati (76,1%), il 13,4% opta invece per tatuatori abusivi. Preoccupante invece il fatto che solo il 41,7% delle persone è informato sulle controindicazioni.