News

15 Ottobre 2019

La mozione sul divieto di fumo nei luoghi pubblici

Presentata dal Comitato nazionale di Bioetica, presenta numerose limitazioni nei luoghi all'aperto

Nell'estate conclusasi nel mese scorso le battaglie plastic free nelle spiagge sono andate di pari passo con il divieto di fumo in diversi arenili della nostra isola. Stintino, La Pelosa, ma anche Porto San Paolo. Tanti comuni hanno deciso di fare una vera e propria crociata affinchè non solo venisse vietata la plastica, ma anche la possibilità di fumare nei nostri paradisi terrestri. Arrivano novità importanti soprattutto per quanto riguardo quest'ultimo aspetto.

Il Comitato nazionale di bioetica ha presentato una mozione contro il tabagismo, attraverso il quale sostiene che i divieti di fumo "vanno estesi anche a luoghi esterni come parchi e spiagge". Si cerca in questo modo di regolamentare meglio questo divieto, e soprattutto di estenderlo a più luoghi esterni, soprattutto in presenza di soggetti sensibili, come donne in gravidanza e bambini.

La mozione è stata presenta "per evitare i gravi danni cagionati dal fumo passivo nella popolazione" soprattutto  in "giardini pubblici, luoghi di spettacolo all'aperto, spiagge attrezzate, stadi, campi sportivi, ristoranti all'aperto".  Anche le sigarette elettroniche sono inglobate in questa mozione.